Tutto News
17 Maggio 2019
L'episodio è avvenuto in una steakhouse di lusso a Manchester. Un cliente aveva ordinato una bottiglia di vino rosso da 260 sterline (circa 300 euro), per l'esattezza uno Chateau Pichon Longuevill Comtesse de Lalande del 2001. Il cameriere, però, sbagliando clamorosamente, ha servito una bottiglia dal valore decisamente più elevato della selezione "rarità" del ristorante: uno Chateau Le Pin Pomerol da 4500 sterline (circa 5 mila euro).
Non si sa se il cliente abbia notato il vantaggioso scambio di bottiglia prima di gustare il pregiatissimo vino, fatto sta che l'errore del cameriere è venuto inevitabilmente a galla.
Ma cosa accade ad un cameriere che serve per errore una bottiglia del valore quasi 20 volte superiore a quello ordinato dal cliente? Ovunque il distratto dipendente sarebbe stato licenziato...
In questo caso, invece, il ristorante Hawksmoor Manchester ha reagito alla cosa con sportività e si è limitata a pubblicare un post ironico su Twitter: «Al cliente che per sbaglio la scorsa sera ha ricevuto una bottiglia di Chateau le Pin Pomerol 2001, da £ 4500 sul nostro menu, spero che la serata ti sia piaciuta! Al membro dello staff che lo ha portato accidentalmente al tavolo, testa alta! Gli errori accadono e ti vogliamo bene lo stesso»
To the customer who accidentally got given a bottle of Chateau le Pin Pomerol 2001, which is £4500 on our menu, last night - hope you enjoyed your evening! To the member of staff who accidentally gave it away, chin up! One-off mistakes happen and we love you anyway
— Hawksmoor Manchester (@HawksmoorMCR) 16 maggio 2019
Il post ha guadagnato la bellezza di quasi 56mila like e 9mila retweet, oltre ad aver innescato discussioni e tantissimi commenti.
C'è chi dubita delle capacità del cliente di riconoscere una bottiglia di vino pregiato e chi ha elogiato il ristorante per non aver licenziato il cameriere.
Ma il dubbio serpeggia: si sarà trattato di una trovata pubblicitaria?