Tutto News
04 Giugno 2019
Arriva l'estate e presto le spiagge saranno affollate dai turisti, alcuni dei quali decisamente irrispettosi, tanto da non porsi alcun problema a lasciare rifiuti e mozziconi di sigaretta in spiaggia.
Per questo l'amministrazione comunale di Ladispoli ha deciso di intraprendere un percorso con l'obiettivo di tutelare il proprio territorio, il mare e il decoro urbano, ma anche la salute dei cittadini.
L'ordinanza, la cui pubblicazione è stata annunciata dal sindaco di Ladispoli Alessandro Grando, stabilisce che in tutte le spiagge del territorio comunale è vietato fumare sulla battigia e nei pressi di questa. Il divieto comprende anche lo specchio acqueo di competenza comunale, cioè fino a 200 metri lineari dalla riva.
Lo stesso provvedimento comprende, di conseguenza, anche il divieto di gettare cenere e mozziconi in tutto il territorio del comune di Ladispoli.
Per i trasgressori sono previste multe salatissime fino a 500 euro.
Il sindaco ha dichiarato che si tratta solo di un primo passo per arrivare poi al divieto assoluto di fumo sulle spiagge della città. Il primo cittadino si fa così portavoce di chi è stanco di vedere intere spiagge invase da mozziconi di sigaretta.
Grando ha anche affermato: «Sono certo che i cittadini, gli operatori balneari ed i turisti che popolano la nostra città apprezzeranno questa iniziativa, destinata a salvaguardare la salute, il decoro urbano e l'ambiente».