Tutto News
13 Giugno 2019
Influencer e Instagrammer nell'ultimo periodo stanno letteralmente invadendo la città fantasma di Pripyat (che un tempo ospitava oltre 50.000 persone) e i dintorni della centrale nucleare di Chernobyl tristemente nota per il disastroso incidente del 1986.
Sono aumentati a dismisura i selfie e gli scatti, molti dei quali sexy o comunque decisamente irrispettosi, che vedono protagonisti turisti a caccia di like che, per questo, si taggano sul luogo del disastro.
La zona è ormai visitabile da 8 anni, ma le agenzie turistiche affermano di aver registrato nel mese di maggio un aumento del 30-40% dei tour nella città fantasma ed un notevole incremento di prenotazioni per i prossimi mesi.
Visualizza questo post su Instagram
L'impennata di turismo "irrispettoso" deriva dal successo della serie TV HBO Chernobyl, creata e scritta da Craig Mazin. L'esibizionismo dei turisti, che con i loro scatti ignorano completamente la tragedia di cui quei luoghi sono simbolo, ha spinto lo stesso regista ad intervenire con un commento sul suo profilo Twitter.
It's wonderful that #ChernobylHBO has inspired a wave of tourism to the Zone of Exclusion. But yes, I've seen the photos going around.
— Craig Mazin (@clmazin) 11 giugno 2019
If you visit, please remember that a terrible tragedy occurred there. Comport yourselves with respect for all who suffered and sacrificed.
Quello di Craig Mazin è un vero e proprio appello e chiede alle persone in visita a Chernobyl di essere rispettose:
"È meraviglioso che #ChernobylHBO abbia ispirato un'ondata di turismo nella Zona di esclusione. Ho visto le foto in giro. Se visitate quei luoghi, per favore ricordate che lì è avvenuta una terribile tragedia. Comportatevi con rispetto per tutti coloro che hanno sofferto e hanno sacrificato la propria vita".
L'ondata di selfie dalla "Zona di Esclusione" ha scatenato un'ondata di indignazione online. In centinaia hanno commentato le foto definendole "stupide" e "irrispettose". Qualcuno ha scritto: "Vergognati, questo è un insulto alla memoria delle persone che hanno perso la vita a Chernobyl", o "Tantissime persone sono morte in quei luoghi in un modo orribile - abbiate un po' di rispetto".
(Credits photo: Instagram)