Tutto News

Chernobyl, vergognoso boom di selfie sexy e irrispettosi sul luogo del disastro

Influencer e turisti hanno invaso la "zona di esclusione" dopo il successo della serie TV.

Chernobyl, vergognoso boom di selfie sexy e irrispettosi sul luogo del disastro

Influencer e Instagrammer nell'ultimo periodo stanno letteralmente invadendo la città fantasma di Pripyat (che un tempo ospitava oltre 50.000 persone) e i dintorni della centrale nucleare di Chernobyl tristemente nota per il disastroso incidente del 1986.

Sono aumentati a dismisura i selfie e gli scatti, molti dei quali sexy o comunque decisamente irrispettosi, che vedono protagonisti turisti a caccia di like che, per questo, si taggano sul luogo del disastro.

Visualizza questo post su Instagram

-ph: @alkrud_ & @angelinaprotein . . . . -assistant: @d._kramer

Un post condiviso da @ nz.nik in data:

La zona è ormai visitabile da 8 anni, ma le agenzie turistiche affermano di aver registrato nel mese di maggio un aumento del 30-40% dei tour nella città fantasma ed un notevole incremento di prenotazioni per i prossimi mesi.

L'impennata di turismo "irrispettoso" deriva dal successo della serie TV HBO Chernobyl, creata e scritta da Craig Mazin. L'esibizionismo dei turisti, che con i loro scatti ignorano completamente la tragedia di cui quei luoghi sono simbolo, ha spinto lo stesso regista ad intervenire con un commento sul suo profilo Twitter.

Quello di Craig Mazin è un vero e proprio appello e chiede alle persone in visita a Chernobyl di essere rispettose

"È meraviglioso che #ChernobylHBO abbia ispirato un'ondata di turismo nella Zona di esclusione. Ho visto le foto in giro. Se visitate quei luoghi, per favore ricordate che lì è avvenuta una terribile tragedia. Comportatevi con rispetto per tutti coloro che hanno sofferto e hanno sacrificato la propria vita".

L'ondata di selfie dalla "Zona di Esclusione" ha scatenato un'ondata di indignazione online. In centinaia hanno commentato le foto definendole "stupide" e "irrispettose". Qualcuno ha scritto: "Vergognati, questo è un insulto alla memoria delle persone che hanno perso la vita a Chernobyl", o "Tantissime persone sono morte in quei luoghi in un modo orribile - abbiate un po' di rispetto". 

(Credits photo: Instagram)

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Trap
 
105 Story
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia