Loading

Tutto News

Ha paura della flebo e la supera inventando “Medi Teddy”, l’orsetto nascondi-sacche

Una ragazzina di 12 anni del Connecticut ha inventato un metodo che potrebbe aiutare tanti altri piccoli pazienti.

Si chiama Ella Casano, vive nel Connecticut, ha 12 anni e da quando ne aveva 7 entra ed esce dagli ospedali a causa di una malattia autoimmune: da allora la piccola ha dovuto imparare a convivere con le terapie e con il dolore, oltre che con gli ambienti medici.

Sin da quando era piccola e ha manifestato i primi sintomi della malattia, Ella ha avuto paura delle flebo: col tempo, però, è riuscita a vincerla inventando un metodo che potrebbe aiutare tanti altri piccoli pazienti. Si tratta di “Medi-Teddy”, un peluche a forma di orsacchiotto che serve per coprire la sacca della flebo e nasconderla così al bimbo, senza però intralciare la terapia.

Come riporta la CNN, Ella ha raccontato che un giorno ha preso carta, forbici e colla a caldo e ha creato un prototipo del Medi-Teddy: l’idea è piaciuta subito sia ai medici che agli altri bambini ricoverati. Ecco perché la mamma di Ella ha poi deciso di migliorare il prototipo fino a creare un orsetto vero e proprio da distribuire poi nei reparti pediatrici. 

Lo scopo è quello di nascondere le sacche di fluido, sangue o farmaci – ha spiegato la mamma di Ella - in modo che il bambino che riceve la terapia possa avere una faccia amichevole da guardare!”. In questo modo, i bimbi vedono il simpatico orsacchiotto, mentre i medici sul retro possono controllare il livello della terapia nel sacchetto.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.