Tutto News
«Ariel non può essere di colore»: polemica sull'attrice scelta dalla Disney
Halle Bailey interpreterà Ariel nell'action movie de La Sirenetta.
Per interpretare il ruolo di Ariel nell'action movie dell'amatissimo classico "La Sirenetta", la Disney ha scelto attrice e cantante Halle Bailey.
La Bailey è un'attrice statunitense di 19 anni e origini afro-americane... e pare che proprio questo non sia andato giù a molti, scatenando una vera e propria polemica social.
La splendida attrice, infatti, dalla pelle scura e dai capelli corvini, presenta tratti ben distanti dall'immaginario collettivo. Per tutti i tratti fisici di Ariel sono caratterizzati da una pelle bianchissima ed una folta chioma rossa. Chiaramente distanti da quelli dell'attrice scelta dalla Disney.
In tantissimi hanno protestato contro questa scelta, affrettandosi però a precisare che non si tratta assolutamente di giudizi dettati da razzismo, ma solo da un'esigenza di fedeltà alla versione originale. Ma è proprio così?
Forse non tutti sanno che nella favola scritta e raccontata Hans Christian Andersen nel 1837 la sirenetta "originale" aveva i capelli biondi. La Ariel che conosciamo nasce dal fatto che, al momento della realizzazione del cartone, la Disney aveva optato per il colore rosso, che si sposava meglio con il colore verde della coda.
Insomma, dal momento che si tratta di una favola e dal momento che anche la chioma rossa era il frutto di un remake distante dalle caratteristiche originali del racconto, sicuramente andrà benissimo anche una Sirenetta un po' diversa da quella che siamo abituati ad immaginare!
(Credits photo: people.com)