Tutto News
24 Luglio 2019
Guardare il display del cellulare prima di addormentarsi fa male: questo lo hanno già confermato diversi studi. Ma ora una ricerca svela una ulteriore informazione, decisamente interessante: addormentarsi con la TV accesa non solo può essere dannoso per il corretto riposo, ma fa addirittura ingrassare.
A rivelarlo è un recente studio guidato dal ricercatore Yong-Moon Park della National Institute of Environmental Health Sciences della Carolina del Nord condotto su un campione composto da 40mila donne di età compresa tra i 35 e i 74 anni.
La ricerca ha indagato la relazione tra tra variazione di peso e abitudine ad addormentarsi con luci artificiali accese (in modo particolare, la TV). Effettivamente l'incrocio dei dati ha confermato nelle donne con abitudine a dormire con la TV accesa la tendenza ad accumulare chili in eccesso.
Ma perché accade questo? La ricerca non ha individuato la causa esatta di questo legame. Tuttavia i ricercatori hanno ricordato che il cattivo sonno può generare scompensi ormonali e variazioni nel metabolismo.
Inoltre un sonno irregolare genera nervosismo e stress che in molti casi si traducono in fame nervosa e nella tendenza a preferire cibi con alto indice glicemico.
Un consiglio a questo punto è inevitabile: spegnere luci e tv prima di addormentarsi. E se proprio non si vuole rinunciare alla tv, ricordarsi almeno di impostare un timer di spegnimento.