Loading

Tutto News

I “sunburn tattoo” sono la nuova pericolosissima moda dell’estate

Sui social stanno spopolando ma possono provocare gravi problemi alla pelle.

A tutti è capitato di ritrovarsi dei fastidiosi e antiestetici segni dell’abbronzatura indesiderati sulla pelle, come ad esempio il segno dell’orologio e di un bracciale sul polso, le spalline della canotta o il segno della maniche della maglietta sulle braccia.

Ebbene, può suonare strano, ma oggi questi segni si sono trasformati in una moda: stiamo parlando dei “sunburn tattoo”, una nuova forma di tatuaggio, se così la si può definire, che si può ottenere con l’abbronzatura. Come? È molto semplice: basta utilizzare degli appositi stencil da applicare sulla pelle per creare forme, disegni e scritte, e poi mettersi a prendere il sole. Una volta rimosso lo stencil, sulla pelle resterà il segno: la forma scelta apparirà in contrasto con il colore dell’abbronzatura. 

Visualizza questo post su Instagram

SERIOUSLY?!?!? Melanoma Community: Do you sometimes feel like we are preaching to the choir here?? This newest “craze” makes me so angry! It’s one thing to be careless and uninformed when it comes to your health, it’s another to be deliberate about trying to get Melanoma. It’s time for us to GET ANGRY . It’s time for us to stop just trading information back and forth to others in our Melanoma community. It’s TIME we got this information out to those who don’t know what we know, who are making STUPID decisions LIKE THIS and educate on the horrors of this disease. Who is with us??? Please share to those OUTSIDE our sphere. Tell us below what YOU will do to make a difference today #sunburntattoo #sunburntattooart #sunburntattoos #melanoma #melanomasurvivor #skincancer #stupidasf #melanomaawareness #melanoma #suntan #suntanning #dontkillyourself #banthetan #dermatologytips #dermatologist

Un post condiviso da Stage FREE Melanoma (@stagefreemelanoma) in data:

Questo nuovo trend sta spopolando e sui social sono tanti gli utenti che stanno condividendo i loro primi “tatuaggi solari” dell’estate, ma bisogna fare molta attenzione perché questa pratica è estremamente pericolosa per la pelle e può comportare gravi danni. Si potrebbe andare incontro, ad esempio, a irritazioni e scottature, in particolar modo se non si usa la protezione solare adeguata e se si rimane sotto al sole per ore, cosa necessaria per far vedere bene il tattoo.

Ma l’esposizione ai raggi del sole con queste modalità comporta dei veri micro-shock alle cellule responsabili della produzione di melanina, evento che causa di conseguenza una serie di danni a cascata, dall’aumento dei radicali liberi, il danneggiamento dei melanociti, l’invecchiamento precoce della pelle, l’insorgere di macchie solari, fino alla possibile formazione di melanomi, ossia tumori della pelle. 

In realtà, questa pratica è stata lanciata nel 2015, quando l’artista e fotografo Thomas Mailaender realizzò una collezione di scatti intitolata “Illustrated People”, che mostrava, appunto, persone con “sunburn tattoo” sulla pelle. Oggi questa pratica si sta diffondendo sempre di più; la speranza è che prima di seguire la moda, le persone riflettano bene se valga davvero la pena tatuarsi delfini, stelline e fiorellini con l’abbronzatura col rischio di sviluppare poi un tumore della pelle.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.