Loading

Tutto News

Incendi fuori controllo devastano le foreste in Siberia e Alaska: è allarme

Sulle Alpi, invece, i ghiacciai si stanno fondendo: bisogna correre subito ai ripari per contrastare il climate change.

Il caldo nei giorni passati è stato atroce. Mai registrate in Europa temperature così alte. Questa situazione ha delle conseguenze, purtroppo allarmanti. Dall'Italia arrivano notizie inquietanti dei ghiacciai sulle Alpi che si stanno fondendo a un'altezza di 4mila metri, mentre in Siberia e in Alaska, si stanno verificando una serie di incendi fuori controllo. Tutto ciò è molto preoccupante. 

Il Ministro dell'Ambiente ha così commentato quello che sta succedendo: "Una calura storica necessariamente collegata al cambiamento climatico globale. Un motivo in più, semmai ce ne fosse bisogno, per ribadire la necessità e l'urgenza di intraprendere azioni decise, a livello europeo e mondiale, per contrastare con tutte le nostre forze e possibilità il climate change".

La colonnina in Europa ha registrato negli ultimi due giorni un caldo record. A Saint-Maur in Francia si sono sfiorati i 43,6 gradi centigradi. In Olanda, a Gilze-Rijen, i 44,7, e così anche in Belgio, a Beitem. Per non parlare della Germania, dove sono stati raggiunti i 42,6 gradi a Lingen. Tutto questo non fa bene alla nostra Terra, che rischia il collasso. 

Non solo in Europa. Anche nell'Artico, le temperature sono altissime, e in Alaska, in Siberia, in Groenlandia e in Canada le foreste sono devastate da incendi mai visti prima, che stanno mettendo a repentaglio la natura circostante e con lei tutta la faune che vive in questi luoghi. 

Il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine sta controllando la situazione e anche le emissioni dannose nell'atmosfera. Santiago Gasso, scienziato atmosferico, ha spiegato che gli incendi in Alaska e Siberia "ora hanno creato un coperchio di fumo che si estende per oltre 4 milioni e mezzo di chilometri quadrati sull'Asia settentrionale settentrionale".

Il meteorologo Lorenzo Catania ha postato un'immagine dove si vede benissimo l'estensione del disastro in Siberia. Quella con il cerchio bianco è l'Italia, mentre il cerchio rosso delimita la vastità degli incendi. Dobbiamo fare concretamente qualcosa, non possiamo più aspettare, la nostra Terra va salvata

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.