Tutto News
USA, allarme zanzara killer: trasmette un virus che distrugge il cervello
In Florida e in Massachusetts si sta alzando lo stato di allerta.
Negli Stati Uniti il Dipartimento della Salute ha identificato 7 città ad alto rischio di Eee: si tratta di un nuovo virus letale che potrebbe essere trasmesso mediante puntura di zanzara.
Al momento lo stato d'allerta è alto in Florida e Massachusetts. Il virus è stato individuato in 92 campioni di zanzare. Inoltre l'attività registrata è nettamente superiore alla media stagionale.
Le zanzare, attraverso la puntura, possono trasmettere all'uomo il pericoloso agente patogeno che, secondo gli esperti, sarebbe capace attaccare il cervello umano, provocando edemi e infiammazioni mortali.
In caso di infezione, i sintomi si verificano dopo circa una settimana con mal di testa, febbre alta, vomito e diarrea, arrivando (nei casi peggiori) al coma.
Al momento, per fortuna, non sono stati ancora segnalati casi di Eee nell'uomo, ma l'emergenza è alta e le autorità consigliano alla popolazione di adottare tutte le misure di prevenzione contro le punture di questi insetti, utilizzando repellenti, zanzariere e un abbigliamento adeguato.