Loading

Tutto News

Lotta all'evasione fiscale: arriva la lotteria degli scontrini

Si tratta di una misura già adottata da altri Paesi.

Il Governo sta lavorando ad una nuova manovra e tutta l'attenzione è puntata sulla lotta all'evasione fiscale con l'adozione di diverse misure. 

Una delle misure valutate dal Governo è quella della cosiddetta lotteria degli scontrini che è già stata sperimentata da altri Paesi (come Portogallo, Slovacchia e Malta) e che potrebbe presto arrivare anche in Italia portando nelle casse dello Stato introiti per 7,2 miliardi. In realtà già il Governo Gentiloni nel 2017 l'aveva prevista nella legge di Bilancio, ma la sua applicazione è sempre stata rimandata perché presupponeva l’obbligo degli scontrini elettronici.

Il funzionamento della lotteria degli scontrini è semplice: ogni scontrino diventerà un biglietto virtuale. Ogni mese verranno estratti tre premi, rispettivamente da 50mila euro, 30mila euro e 10mila euro. A fine anno ci sarà una maxi estrazione da un milione di euro.

Chi paga con contanti dovrà fornire il proprio codice fiscale. Mentre sarà automatica l'assegnazione di un doppio biglietto virtuale per chi pagherà con carta di credito e bancomat, che saranno quindi i sistemi più incentivati.

Presto sarà disponibile anche un sito web dedicato ai cittadini per controllare i propri biglietti, le estrazioni e le eventuali vincite. La lotteria dovrebbe partire già da gennaio 2020, mentre dal 2021 si potrebbe passare ad estrazioni settimanali.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.