Tutto News

Dalla Cina arriva lo smartphone targato TikTok, l’app più scaricata nell’ultimo anno

Costerà più di 400 dollari e sarà un dispositivo di fascia alta.

Dalla Cina arriva lo smartphone targato TikTok, l’app più scaricata nell’ultimo anno

Credits: Facebook

06 Novembre 2019

Per chi non lo sapesse, TikTok è un’app sviluppata dall’azienda cinese ByteDance Technology Co Ltd e negli ultimi 12 mesi è stata scaricata 750 milioni di volte. Si tratta di una piattaforma pensata soprattutto per i giovanissimi, uno spazio dove gli utenti possono caricare brevi video. Oggi conta oltre un miliardo di iscritti e il successo è stato talmente grande che l’azienda cinese è pronta a lanciare uno smartphone targato proprio TikTok.

Secondo i siti specializzati come The Verge e TechRadar, il dispositivo mobile si chiamerà Jianguo Pro 3 e starebbe per debuttare in Cina: l’idea è nata dopo l’acquisizione da parte di ByteDance della Smartisan Technology, azienda di Pechino specializzata in prodotti elettronici di consumo. In realtà, la decisione di associare questo nuovo smartphone all’app è giunta in seguito: il progetto del dispositivo esisteva già da tempo ed è frutto del lavoro fatto già prima dell’inizio della partnership tra le due aziende cinesi.

Jianguo non sarà un telefono economico come si potrebbe pensare: il suo prezzo di lancio, infatti, si aggirerà intorno ai 400 dollari. Tra le app preinstallate ci sarà, ovviamente, Douyin, ossia la versione cinese di TikTok e sarà quindi possibile utilizzare facilmente gli effetti e i filtri dell’app su tutti i video in memoria. Questo smartphone sarà di fascia alta grazie alle sue dotazioni: il processore sarà lo Snapdragon 855 Plus, la batteria sarà da 4.000 mAh, le camere saranno ben quattro sul retro e garantiranno alte prestazioni con il sensore principale da 48 Megapixel, un obiettivo da 13 MP, un teleobiettivo da 8 MP e una camera macro da 5 MP; la camera frontale per i selfie, invece, sarà dotata di un sensore da 20 Megapixel. È probabile, tuttavia, che il Jianguo Pro 3 sarà destinato solo al mercato asiatico, almeno inizialmente; per saperne di più, bisognerà attendere i futuri sviluppi.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su