Loading

Tutto News

Influenza: già 341mila italiani a letto in appena 4 settimane

L'influenza si sta diffondendo rapidamente.

Secondo l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) non si può ancora parlare di una vera e propria epidemia ma, seppure in molte regioni risulti ancora al di sotto la soglia basale, nelle ultime settimane si sta comunque registrando una rapida avanzata dell'influenza.

Basti pensare che in meno di un mese di sorveglianza (cioè nelle ultime 4 settimane) sono stati evidenziati 341.000 casi di italiani allettati a causa del virus. Di questi 119.000 si sono concentrati solo nella scorsa settimana.

Secondo i dati di sorveglianza raccolti dall'ultimo bollettino influnet, nella maggior parte dei casi si tratta di bambini di età compresa tra 0 e 4 anni. L'incidenza in questa fascia d'età è pari a 3,91 casi per mille assistiti, contro l'incidenza totale di 1,97 casi su mille assistiti.

I dati relativi alla frequenza di sindromi influenzali esaminati dal rapporto sono stati inviati da 794 medici sentinella che però, va evidenziato, non sono equamente distribuiti su tutto il Paese. I dati al di sotto della media registrati in alcune particolari Regioni, infatti, potrebbero dipendere proprio dal numero ridotto di medici e pediatri che hanno inviato i propri dati.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.