Loading

Tutto News

Milano: nel pacco dono per neonati spunta un libro che scatena la polemica

La società organizzatrice si scusa: "Si è trattato di un errore".

Da qualche anno a questa parte a Milano i neogenitori ricevono in omaggio un pacco dono: si tratta di un kit completo di prodotti per la salute e il benessere dei bambini.

Quest'anno, però, un libro inserito nel kit per neonati ha sorpreso non poco: si tratta di "Noi ragazze" di Giuliana Maldini, un testo che tratta, anche attraverso vignette piuttosto esplicite, i temi del sessismo e del maschilismo.

Per fare qualche esempio c'è la vignetta di una donna aggredita dal compagno e minacciata con un coltello che dice: "È un po' nervoso, ma poi gli passa"; c'è poi la vignetta di una donna sul divano che esclama: "Sono riuscita ad allacciarmi i pantaloni dell'anno scorso e un tizio per strada mi ha detto «bella figa»"; oppure quella della signora triste che dice: "Non sono più riuscita ad allacciarmi i pantaloni e ho finito l'idratante".

A denunciare il fatto è stata una giovane mamma (nonché avvocatessa) che, sorpresa di aver trovato questo libro in un pacco per neonati, ha fatto notare quanto sia inopportuno trattare una tematica simile in un momento così delicato per la donna. 

La risposta della "Energie sociali Jesurum lab", società che si occupa della gestione dei pacchi dono, non si è fatta attendere. La società si è immediatamente scusata, precisando che quel titolo è stato inserito nel pacco dono per errore.

(Credits photo: MilanoToday)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.