Video intervista

Gabriele Muccino a 105 Friends: "'A casa tutti bene' è un film che racconta la vita in tutte le sue sfumature"

Assieme agli attori protagonisti Stefano Accorsi e Claudia Gerini, il regista ha presentato a Tony & Ross il suo nuovo film.


Gabriele Muccino, assieme a Claudia Gerini e Stefano Accorsi, è stato ospite di 105 Friends. Dopo essere stati ospiti del Festival di Sanremo 2018, il regista e due dei numerosi attori protagonisti del suo nuovo film, "A casa tutto bene", sono passati da Tony & Ross a spiegare cosa vedremo al cinema a partire dal 14 febbraio.

È la storia di una grande famiglia che si ritrova a festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni sull’isola (che nella realtà è Ischia, anche se nel film non viene esplicitato) dove questi si sono trasferiti a vivere. Un’improvvisa mareggiata blocca l'arrivo dei traghetti e fa saltare il rientro previsto in serata costringendo tutti a restare bloccati sull’isola e a fare i conti con loro stessi, con il proprio passato, con gelosie mai sopite, inquietudini, tradimenti, paure e anche improvvisi e inaspettati colpi di fulmine.

Accorsi interpreta uno dei tre figli della coppia festeggiata, mentre Claudia Gerini è la compagna di un cugino degli stessi figli. L'imponente cast è completato Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Gianfelice Imparato, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi.

E proprio a proposito del cast, Muccino ha spiegato: "Una famiglia numerosa è numerosa. Quando devi dare vita a a questi personaggi devi scegliete attori che abbiamo talento e generosità tali da restituirli sullo schermo con l'autenticità della vita propria. Questo è il lavoro fatto. Sono tutti grandi attori, grandi uomini e donne che hanno collaborato con me in questa avventura artistica importantissima per me e, spero, anche per loro, perché questo è un film che racconta la vita in tutte le sue sfumature". 

Quella del film è una famiglia identificativa di quello che succede nel nostro Paese: "Racconta il nostro tempo, la fatica di sopravvivere o di vivere, il tenersi il benessere, il palesare il possesso delle cose che si possiedono e la non condivisione di tutto ciò con chi quelle cose non le ha avute dalla vita", aggiunge Gabriele Muccino. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
XMas Radio
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte