105 Friends

Andrea Scanzi presenta "Con I Piedi Ben Piantati Sulle Nuvole": "Il mio viaggio sentimentale in Italia"

Il giornalista e scrittore ha presentato il suo nuovo libro, un ritratto del nostro paese e dei suoi abitanti, tra storie di resistenza e di sogni diventati realtà.


Andrea Scanzi è tornato a trovare Tony & Ross a 105 Friends per parlare del suo nuovo libro: Con I Piedi Ben Piantati Sulle Nuvole. Viaggio sentimentale in un'Italia che resiste (Rizzoli). È un road book nel quale sono raccontate le tante storie raccolte durante i suoi viaggi in moto in lungo e in largo per l'Italia (sulla copertina c'è proprio la sua Harley Davidson).

"È un viaggio sentimentale dalla Val D'Aosta alla Sicilia - spiega Scanzi -. C'è almeno il ritratto di un paese per regione. Ho cercato di raccontare cosa si vede adesso attraversando l'Italia, come stanno gli italiani, quanto c'è di bello e di brutto nascosto, le bellezze e le storture. È un specchio esatto, ma un po' benevolo. Ho cercato di raccontare spesso le persone che ce l'hanno fatta. mi sembrava bello perché spesso in tv si fa l'esatto opposto, io compreso quando vado nei talk show". 

Il titolo è una citazione da Ennio Flaiano: "Voleva essere un riferimento a quelle tante persone che, non so come riescono, a trasformare il loro sogni e le loro utopie in lavoro, in cifre esistenziali". La cifra che ha registrato con maggior frequenza è quella rappresentata da "persone che si sentono molto sole e che non riescono ad appartenere. Non si sentono parte integrante di un progetto, quindi hanno bisogno di un punto di riferimento e si attaccano a qualsiasi cosa che non li fa sentire soli". 

Colpa di uno Stato poco presente rispetto ai paesi del Nord Europa o alla vicina Francia, ma non solo. "Non è soltanto un discorso politico però è innegabile che negli ultimi 10-15 anni la politica ha deluso in maniera totale".

Il problema è da individuare anche nei nostri tristemente tipici difetti: "Amiamo ancora troppo essere furbi, abbiamo poco senso civico, crediamo al primo pifferaio magico che passa e non ci rendiamo conto delle potenzialità che abbiamo - riflette Scanzi - Anche questo nel libro l'ho scoperto in maniera plateale sia sotto forma di talento in persone e cittadini, sia come talento naturalistico. Ho scoperto dei luoghi di una bellezza incredibile che se fossero in Svezia ci sarebbero le orde di turisti". 

Dalle Langhe piemontesi a Ostia, da Cesenatico ad Aprilia, Scanzi racconta l'Italia attraverso le storie dei suoi abitanti ritrovando il contatto con il tanto citato (e tanto dimenticato) "paese reale": "Se vivi nel tuo attico, non ti rendi conto della realtà". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 

Playlist tutte