Video intervista

Antonio Albanese a 105 Friends: «La mafia va presa in giro»

L'attore, qui anche regista e sceneggiatore, sbarca in tv con una nuova serie incentrata sulle vicende (tutte da ridere) di una famiglia di latitanti mafiosi...


Antonio Albanese ha presentato a 105 Friends, ospite di Tony & Ross, nella veste di sceneggiatore, direttore e attore protagonista de I Topi, nuova e curiosa serie tv incentrata sulle vicende di una famiglia di latitanti mafiosi, i Parrini, impegnata in una guerra continua contro i rivali dei Calamaru. Un conflitto portato avanti in una condizione particolare: i Parrini vivono infatti segregati nella loro villetta bunker in un paesino del Nord Italia dalla quale non escono mai per paura di essere beccati dalle forze dell'ordine. «Abbiamo lavorato costruendo decine di cunicoli», spiega l'ospite.

Albanese ha scelto di trattare il tema "mafia" con ironia per dimostrare che è possibile toccare un argomento così pesante, trattato quasi sempre in modo serio, con un linguaggio più leggero: «È un progetto particolare - dice l'attore e regista -, che voleva far ridere. Ridere come diceva un anarchico: "una risata vi può seppellire"»

Una scelta che è stata molto apprezzata dagli addetti ai lavori: «Uno dei più grandi complimenti che mi stanno facendo è: "in tv cose così non si sono mai viste". Io sono uno spettatore e non vi nascondo che l'ho fatto anche perché volevo creare una cosa diversa. Lo volevo fare per la tv per dare agli spettatori la possibilità di vedere un mondo diverso o un tema così delicato e impetuoso trattato in maniera diversa». 

L'obbiettivo è quello di mettere in ridicolo quello stesso mondo criminale che spesso esce esaltato da altre fiction: «Prendiamoli in giro. Non sono un educatore e nemmeno un sociologo, ma c'è un bello strato di ignoranza in quel mondo. E quell'ignoranza fa molto ridere», continua Albanese. 

La nuova serie comica, in onda dal 6 ottobre su Rai 3, vede protagonisti anche Tony Sperandeo, Nicola Rignanese, Lorenza Indovina, Michela De Rossi, Andrea Colombo e Clelia Piscitello.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
XMas Radio
 
105 Hits
 

Playlist tutte