105 FRIENDS
Video intervista
14 Luglio 2017
Per festeggiare i quindici anni trascorsi dal loro esordio, Le Vibrazioni si preparano a tornare assieme per celebrare questo importante anniversario. Tanto è passato dalla pubblicazione del loro primo tormentone “Dedicato a Te”, il primo di una lunga serie di successi. Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani e Alessandro Deidda, la formazione originale della band, torneranno assieme, dopo cinque anni, il 14 dicembre sul palco ai Magazzini Generali per la grande festa.
In attesa di quell'appuntamento, Le Vibrazioni sono passate a 105 Mi Casa per raccontare a Max Brigante com'è nata l'idea della reunion, anche se, come hanno specificato loro stessi, "Non è stata una separazione, ma ci siamo congelati".
Ma da chi è partita l'idea di ritornare assieme? Alessandro Deidda ha raccontato un aneddoto: "Per il compleanno, ho regalato a Francesco un disco dei Deep Purple e ci ho scritto un messaggio: 'Ricorda che le band sono sempre meglio!'".
La band è stata accolta proprio con la loro prima hit, "Dedicato a Te". Francesco Sarcina ha parlato della nascita della canzone: "È una dedica vera a Giulia, che mi ha salvato da una situazione abbastanza complicata. Mi ha aiutato un casino". Alessandro Deidda ha aggiunto: "Non ci abbiamo messo molto tempo per arrangiarla. È venuta molto spontanea".
Nel 2003, tra esibizioni nei numerosi locali milanesi e attività in studio, Le Vibrazioni lavoravano sodo: "In quel periodo sfornavamo una marea di canzoni. Eravamo sempre in sala prove dopo giornate di lavoro vero. Si dormiva pochissimo. 'Dedicato a Te' aveva effettivamente quella energia, quella freschezza, quella semplicità grazie alla quale una canzone ti arriva 'dritta'".
A distanza di 15 anni, la chimica tra i vari componenti della band non si è persa, anzi. "È una bellissima sensazione. Suoniamo senza renderci conto che sia passato del tempo". Una chimica che ha trovato conferma anche nel gioco a cui sono stati sottoposti da Max Brigante al "Gioco delle affinità". Guardate come è andata!
music biz