Video intervista

Paola Turci a 105 Mi Casa: "L'idea di 'Off-Line' mi ha colpito molto"

La cantautrice romana è passata nel salotto on air di Max Brigante per presentare il nuovo singolo e la "New Edition" dell'album "Il Secondo Cuore".


A pochi giorni dall'uscita della nuova edizione del suo ultimo album, Paola Turci è tornata a trovare Max Brigante a 105 Mi Casa. Armata di chitarra, la cantautrice romana ci ha presentato questa "New Edition" de "Il Secondo Cuore", e ci ha suonato qualche pezzo, compreso "Off-Line", uno dei tre inediti inclusi in questa nuova versione del disco, che si aggiungono alle tracce dell'album pubblicato appena dopo Sanremo 2017. Inoltre, nell'edizione speciale, è presente anche un Dvd con "le immagini e le interviste inedite di Paola in tour, il backstage, le emozioni del preconcerto, riflessioni a cuore aperto e performance inedite di Paola al pianoforte e alla chitarra". 

Parlando di "Off-Line", Paola ha rivelato a Max Brigante un retroscena legata alla registrazione di questo apprezzatissimo singolo. La versione che stiamo ascoltando in radio in realtà era una versione di prova: "L'ho cantata davanti al microfono, non per registrarla, ma per provarla. E alla fine mi si è un po' spezzata la voce e mi è uscita una lacrima. Il verso 'ringrazio il dolore di averti vicino', mi fa un effetto un effetto esagerato, mi scompone". 

L'accoglienza che ha ricevuto la canzone è stata veramente calorosa: "L'idea di 'Offline' mi ha colpito molto. Allora ho voluto farla. È stato Andrea Bonomi l'autore di questa idea che mi ha conquistato. Quindi ho voluto registrarla. Quando lo abbiamo fatto, ho scritto altre canzoni, 'Eclissi' e 'Al Posto Giusto', e le abbiamo inserite nel disco. Non c'era l'idea del repack e quindi di scrivere nuove canzoni. Tutto ciò nasce da ciò che 'Offline' ha generato nella mia anima". 

Il 2017 è stato l'anno della rinascita di Paola, non solo dal punto di vista artistico, ma anche nel modo in cui viene percepita dal pubblico: "Mi viene da pensare che sono uscita di casa. Ho tirato fuori quello che sono davvero, quello che ero in casa, e che magari non mostravo prima perché chiusa. Ero avvolta dalle mie insicurezze e dalle mie paure. Ho lavorato e ho scritto il mio libro che mi ha liberato di queste paure e da lì una serie di regali che mi ha fatto la vita. Uno di questo, il ritorno in teatro come attrice. mi ha dato una carica bestiale, quella che ho portato sul palco di Sanremo e che mi ha fatto fare questo disco". 

Dal 15 novembre, la cantautrice romana tornerà in tour nei teatri, serie di live che partirà da Torino: "L'ho concepito come una serie di momenti che hanno sempre a che fare con uno sconvolgimento: c'è passione, intimità, festa, sorriso, gioia, grinta e incazzatura".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
105 Estate
 
105 Story
 

Playlist tutte