Video intervista

Laura Pausini a 105 Mi Casa: "Non penso mai 'faccio questa canzone perché a loro piacerà'"

La cantante romagnola è stata ospite di Max Brigante per parlare del nuovo album, "Fatti sentire". Ed è tornata a parlare dell'ormai famoso "pelometro"...


Si intitola "Fatti sentire" l'undicesimo album di inediti in studio di Laura Pausini, disco con cui la romagnola celebra i primi 25 anni di carriera, iniziata sul palco del Festival di Sanremo nel lontano 1993 con "La Solitudine". Ospite di 105 Mi Casa, la cantante non solo ce lo ha presentato, parlando anche di questo anno di festeggiamenti, ma, con Max Brigante, ci ha raccontato la storia e la genesi di ognuna delle 14 canzoni, scelte tutte grazie al suo ormai famoso "pelometro" (il suo braccio destro) nel corso di un ascolto quasi track by track

Si parte dal brano che ha fatto da apripista a "Fatti sentire", "Non è detto". Il primo singolo è sempre uno step importante, che trasmette una certa paura confessa la Pausini: "Ho più paura quando esce il primo singolo rispetto a quando esce l'album. La ricezione del primo singolo ti fa capire come la gente si sta di nuovo avvicinando, o non avvicinando, a te". Un'insicurezza che spunta ogni volta, nonostante i tanti anni nel mondo della musica e i numerosi riconoscimenti ricevuti: "Non ho paura dell'affetto. Ho paura di aver sbagliato a scegliere le canzoni. Le scelgo sempre abbastanza istintivamente. Non è per egoismo, ma perché penso sia una maniera ancora più rispettosa nei confronti della musica, di me stessa e di chi mi segue. Non penso mai 'faccio questa canzone perché a loro piacerà'. Ma quando escono le canzoni mi chiedo 'piacerà?'

Dopo si passa a "Nuevo", un brano dal sound molto latino, reggaeton, in pieno stile Mamacita: "Daniele Vuletic mi ha portato questa canzone e gli ho detto che mi faceva impazzire. L'ho lasciata in spagnolo perché quando abbiamo provato a tradurla in italiano perdeva un po' la sua 'latinità'". La traccia numero 3, invece, è "La soluzione", "una delle canzoni top della mia carriera, mi ricorda tanti mondi di scrittura italiana, un po' Dalla, un po' Vasco", confessa Laura spiegando di aver mantenuto l'arrangiamento del pezzo proprio come le è arrivato. 

Si arriva a quella che potrebbe benissimo essere il singolo estivo del disco, "E.STA.A.TE": "C'è la fazione 'Nuevo' e la fazione "E.STA.A.TE" tra i fan. Ho fatto i video di tutti e due, ma non so cosa farò. I cantanti americani che fanno pop-reggaeton, ad esempio, escono contemporaneamente con più singoli". Nel disco c'è anche una canzone scritta da Enrico Nigiotti, una delle new entry nel team di collaboratori di Laura. Si intitola "Le due finestre": "La trovo bellissima questa metafora. Le due finestre sono due persone che accendono o spengono in contemporanea, o in momenti diversi, la loro vita e la loro relazione".

Max Brigante salta poi a "No river is wilder", incuriosito dalla presenza di un pezzo in inglese: "Questa è nata in inglese perché spesso i miei provini li faccio in inglese, quando non ho ancora il testo. Il mio testo, però, era orrendo. È una delle mie canzoni preferite dell'album. All'inizio è un po' Adele, poi si sente una donna che dice con convinzione quello che vuole esprimere, con le palle". 

Nuovo salto: si passa alla numero 13, la dolcissima ballata "Francesca (Piccola aliena)": "È dedicata alla mamma di Francesca, Roberta, mia cugina, che ha perso Francesca. L'ha persa in questa terra, ma ce l'ha sempre. Ho cercato di dedicarle questa canzone per Natale. Tutta la nostra famiglia è stata vicino a lei e alla sua famiglia", dice una molto commossa Laura, spiegando che Roberta ha anche scritto una bellissima favola dedicata alla figlia. 

A partire da luglio Laura Pausini porterà "Fatti sentire" dal vivo ai suoi fan, con un tour mondiale che comincerà con una doppia data al Circo Massimo di Roma, previste per il 21 e 22 luglio. Una doppia data voluta per garantire una certa comodità alla tante famiglie che vorranno andare a vederla: "Ho chiesto fossero due proprio per dividere a metà il Circo Massimo e per ricavare degli spalti. Ci sarà una passerella e canterò molto in quella parte lì". A settembre, invece, tornerà con una serie di live nei palasport italiani.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Estate
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 

Playlist tutte