105 Mi Casa

Il ritorno di Lorenzo Fragola: "Non sapevo in che direzione andare: così è nato 'Battaglia navale'"

La lunga pausa dalla musica, la nuova avventura in studio e l'arrivo dell'album "Bengala": questi i temi toccati durante l'intervista con Max Brigante.


"È finita la fase dell'ansia, ora sono un po' più tranquillo". Lorenzo Fragola ha commentato così a 105 Mi Casa la chiusura dei lavori al suo nuovo album "Bengala", fatica in studio che uscirà il prossimo 27 aprile. Si tratta del terzo disco (dopo "1995" uscito nel 2015 all'uscita dal talent e "Zero Gravity" del 2016) della sua carriera, decollata con la vittoria ad X Factor 2014. A Max Brigante ha rivelato di aver messo mano per la prima volta anche alla produzione dei suoi pezzi, impegno che ha tirato fuori ancora di più la sua meticolosità e l'attenzione ai dettagli. Per usare le sue parole "la mania del musicista è emersa". 

"Per la prima volta mi sono messo davanti al computer per trovare un mondo sonoro prima ancora di scrivere una canzone", ha spiegato Fragola prendendo come esempio il secondo singolo estratto dal disco, "Battaglia navale", di cui ha realizzato il beat: "Per la prima volta, sono partito da un beat e non dalla canzone. Dopo un po' mi è iniziata a venire in mente una melodia. L'idea era quella di una filastrocca: 'tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, e io non so nuotare, battaglia navale". 

Un brano in cui ha concentrato tutti i dubbi che lo hanno assalito nell'anno e mezzo in cui è rimasto lontano dai riflettori: "Questo brano parla di una difficoltà nel capire dove andare. Per me è stato tutto veloce, da X Factor in poi. Il primo album l'ho realizzato in solo un mese. Fermandomi, per la prima volta mi sono fatto delle domande. Non avevo chiara la direzione in cui andare, quindi restavo a galla a pensare per la paura di muovermi e prendere delle scelte sbagliate". 

Nel nuovo album, come fa notare Max Brigante, ci sono dei featuring non scontati, come quello con Mecna, il rapper / grafico che ha realizzato anche le grafiche del disco e del singolo "Bengala": "L'ho contattato un po' per stima artistica. Apparteniamo a due mondi diversi, ma ci siamo trovati benissimo. La canzone è una cosa molto particolare. Si è buttato in un mondo con me senza chiedersi dove stessimo andando". 

Un altro nome interessante presente in "Bengala" è quello di Gazzelle: "Era un amico in comune con uno dei miei produttori. Ci siamo conosciuti a Roma durante una serata e durante il lavoro a questo album. Mi piacciono tanto i suoi brani e il progetto che sta portando avanti. Oltre al feat che abbiamo fatto 'Super Martina', c'è un altro brano che abbiamo scritto assieme ed è uno dei miei preferiti".

Ispirandosi al titolo del suo nuovo singolo, Max Brigante ha proposto a Lorenzo Fragola una sfida a battaglia navale. Il cantautore catanese ha accettato la sfida. Guardate il video per scoprire com'è andato lo scontro...

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 Estate
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte