105 Mi Casa

Gemitaiz presenta il nuovo album: "In 'Davide' ci sono tutte le mie influenze musicali"

Il rapper romano ha parlato a Max Brigante del suo terzo disco al quale hanno collaborato nomi del calibro di Coez, Gué Pequeno, Fabri Fibra, Achille Lauro e MadMan.


Gemitaiz ha pubblicato lo scorso 20 aprile il suo nuovo album, Davide. Ha scelto proprio il suo vero nome per il terzo progetto in studio (il quarto se si considera Kepler, realizzato con MadMan) composto da 15 tracce, un lavoro che ha presentato a 105 Mi Casa, ospite di Max Brigante. In Davide non mancano i featuring eccellenti: Coez, Gué Pequeno, Fabri Fibra, Achille Lauro e MadMan.

Il rapper romano ha spiegato cosa c'è in questo album frutto del lavoro dell'ultimo anno: "Diciamo che ho cercato di mantenere sempre alta l'importanza dell'evoluzione. Ho mantenuto il mio stile, c'è molto dei vecchi progetti dentro. Però musicalmente è importante che ogni volta si faccia qualcosa di nuovo, che non vuol dire cambiare genere. Credo che tra il primo disco e 'Nonostante Tutto' ci fosse una bella differenza e credo ci sia differenza anche tra 'Nonostante Tutto' e questo. Ho cercato di mettere dentro tutte le influenze musicali che ho avuto". 

Il materiale a cui ha lavorato è confluito tutto nel disco, ad eccezione di un pezzo: "C'era anche un'altra traccia che non sono riuscito a mettere per motivi personali. Non sono riuscito a terminarla come volevo. Magari verrà fuori più avanti". 

Dietro alla decisione di mettere il suo primo nome sul disco non c'è la volontà di mettersi a nudo o cose simili. La storia che ha portato a questo titolo è molto più semplice: "Non l'ho scelto io - ha confessato Gemitaiz - Mi ci ha fatto arrivare un caro amico a cui ho fatto sentire il disco più volte. Gli ho detto 'io non ho ancora il titolo, secondo te come lo dovrei chiamare?'. Lui mi scrisse qualche giorno dopo dicendomi: 'Dici il tuo nome un sacco di volte, perché non lo chiami Davide?'". All'inizio era un po' titubante in quanto gli sembrava troppo autoreferenziale. Poi si è convinto: "Pensandoci bene, mi è sembrato sempre più giusto".

Anche la copertina dell'album, che vede il rapper romano avvolto da una fiamma quasi come un supereroe dei film fantasy più noti, nasconde una storia interessante. Ascoltatela nella video intervista di 105 Mi Casa

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
105 Estate
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 

Playlist tutte