Video intervista

Quentin40 a 105 Mi Casa: "Voglio fare la guerra con la musica"

Il rapper che tronca le parole nelle sue canzoni è stato ospite di Max Brigante.


Nome d'arte: Quentin40. Tratti distintivi: rappa spezzando le parole. Vittorio Crisafulli, questo il suo vero nome, si sta distinguendo nel rap-game italiano con uno stile tutto nuovo, assimilato dall'hip-hop francese. Max Brigante lo ha invitato a 105 Mi Casa per conoscerlo meglio.

Classe '95, Quentin40 è l'ennesimo prodotto della scena romana nella quale però si è fatto notare per questa curiosa novità, ma anche per un sound molto originale frutto della collaborazione con Dr. Cream, produttore di fiducia. L'ultimo singolo sfornato è Scusa Ma, brano accompagnato da un video molto suggestivo girato a Lanzarote. "Ho iniziato a rappare quasi 3 anni fa - ha raccontato a Max Brigante il rapper romano - Avevo 20. Avevo scritto tanto, ma non mi sono mai sentito pronto".

"Il mio produttore mi guardava un po' strano", ha confessato Quentin40 parlando di quando ha proposto i primi brani con le parole troncate. Il riscontro positivissimo dei pezzi ha presto fugato ogni dubbio, tanto che in poco tempo il rapper romano ha iniziato ad esibirsi live con una certa frequenza. 

"Abbiamo trovato molto riscontro tra la gente con i pezzi nuovi, in particolare con 'Thoiry' e tutto quello che si è creato attorno". Quello a cui fa riferimento è il remix creato da due artisti del calibro di Achille Lauro e Gemitaiz, diventato Disco D'Oro in breve tempo. 

Quentin40 non taglia solo le parole, ma anche i social network: "Mi autodefinisco un po' anti-social - ha spiegato -. Non amo molto queste piattaforme, nemmeno da fan. Amo il rapporto con il pubblico perché è fondamentale, ma dal vivo". 

Max Brigante ha provato ad imitare Quentin40 facendo parte dell'intervista con lo stile del rapper. Uno stile che è nato proprio con l'idea di distinguersi: "Dovevo colpire la gente nei primi 40 secondi. Facevo gli espressi al bar e dovevo cambiare le cose". 

Il nostro speaker ha rivelato un pensiero che il rapper gli ha confessato a microfoni spenti: "Non capisco chi sale sul palco e fa una musica che non cerca di cambiare le cose". Un pensiero che ha confermato on air lo stesso Quentin: "Voglio fare la guerra con la musica". 

Presto partirà il Fahreneit Tour, serie di concerti che prende il nome dal singolo che sta per lanciare. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
XMas Radio
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte