Video intervista

Tommaso Paradiso con "Love" a 105 Mi Casa: "Quando scrivo canzoni ritrovo tutto me stesso"

Nel giorno d'uscita del nuovo album dei suoi Thegiornalisti, il cantante è tornato a trovare Max Brigante!


Nel giorno dell'uscita di Love, il nuovo album, Tommaso Paradiso è passato a trovare Max Brigante a 105 Mi Casa. Questo è il quinto album del cantante con i Thegiornalisti, trio in attività dal 2009 completato da Marco Primavera e Marco Antonio Musella. Dopo Completamente Sold Out, precedente fatica in studio con cui la band ha fatto un definitivo salto abbattendo la barriera che divideva mondo pop e indie, i Thegiornalisti cercano la conferma, qualora ce ne fosse bisogno, con un disco altamente sentimentale.

I successi di due anni fa hanno consacrato Tommaso Paradiso e la sua penna è diventata la più ricercata della musica italiana. Questa nuova pressione, tuttavia, non impedisce al cantautore di lavorare sereno. Il segreto è scindere i due tipi di attività: "Quando mi chiedono di scrivere una hit, seguo dei criteri diversi rispetto a quando faccio un lavoro rivolto a me stesso e ai Thegiornalisti. Quando, invece, scrivo per me e per i Thegiornalisti non penso assolutamente a nulla, non penso a chi possa arrivare una canzone o un messaggio. Resetto tutto, è la cosa più bella e più privata, in cui ritrovo tutto me stesso".

Tutte le tracce, compresi i singoli Questa Nostra Stupida Canzone D'Amore, Felicità Puttana e l'ultimo singolo New York, sono brani scritti molto recentemente: "Sono tutte canzoni nate nell'ultimo periodo". E c'è una curiosità sulla tracklist: "Da 'Zero stare sereno', la traccia numero due, fino all'ultima le canzoni vanno in ordine cronologico. Ma la scelta è stata fatta completamente a caso", rivela a Max Brigante.

Il disco inizia con Overture, la parte orchestrale dell'ultima canzone di Love, la già amatissima Dr. House: "Ha un senso tutto logico in questo modo - spiega Paradiso. La scelta è stata ispirata dalla sua band preferita, gli Oasis: "Mettevano spesso delle parti strumentali che riprendevano canzoni cantate. 'Be Here Now' si chiudeva con 'All Around The World' strumentale".

E il concetto di Love? "Lo avevo da prima ed è nato assieme alla canzone. Quando questa parola è venuta assieme alla canzone ho detto 'ok, è esattamente il disco che volevo fare'". 

Il tour legato al nuovo album partirà il 19 ottobre con la "data zero" di Vigevano. Circa cento mila i biglietti venduti, una cifra pazzesca, raggiunta grazie a numerosi soldout (due a Milano, tre a Roma, due a Bari e poi Firenze, Napoli e Padova). Dalla scaletta non resterà fuori nulla, assicura Paradiso: "Ci sarà tutto il disco nuovo, ma non abbiamo sacrificato le nuove canzoni. Sarà un concerto molto lungo". 

Non perdetevi la sfida tra Max Brigante e il cantante a "Nomi, Cose, Città - Love Edition", vera e propria resa dei conti tra i due dopo le sfide del passato, e la versione acustica di New York!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
105 Classics
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Playlist tutte