Video intervista

Tommaso Paradiso con "Love" a 105 Mi Casa: "Quando scrivo canzoni ritrovo tutto me stesso"

Nel giorno d'uscita del nuovo album dei suoi Thegiornalisti, il cantante è tornato a trovare Max Brigante!


Nel giorno dell'uscita di Love, il nuovo album, Tommaso Paradiso è passato a trovare Max Brigante a 105 Mi Casa. Questo è il quinto album del cantante con i Thegiornalisti, trio in attività dal 2009 completato da Marco Primavera e Marco Antonio Musella. Dopo Completamente Sold Out, precedente fatica in studio con cui la band ha fatto un definitivo salto abbattendo la barriera che divideva mondo pop e indie, i Thegiornalisti cercano la conferma, qualora ce ne fosse bisogno, con un disco altamente sentimentale.

I successi di due anni fa hanno consacrato Tommaso Paradiso e la sua penna è diventata la più ricercata della musica italiana. Questa nuova pressione, tuttavia, non impedisce al cantautore di lavorare sereno. Il segreto è scindere i due tipi di attività: "Quando mi chiedono di scrivere una hit, seguo dei criteri diversi rispetto a quando faccio un lavoro rivolto a me stesso e ai Thegiornalisti. Quando, invece, scrivo per me e per i Thegiornalisti non penso assolutamente a nulla, non penso a chi possa arrivare una canzone o un messaggio. Resetto tutto, è la cosa più bella e più privata, in cui ritrovo tutto me stesso".

Tutte le tracce, compresi i singoli Questa Nostra Stupida Canzone D'Amore, Felicità Puttana e l'ultimo singolo New York, sono brani scritti molto recentemente: "Sono tutte canzoni nate nell'ultimo periodo". E c'è una curiosità sulla tracklist: "Da 'Zero stare sereno', la traccia numero due, fino all'ultima le canzoni vanno in ordine cronologico. Ma la scelta è stata fatta completamente a caso", rivela a Max Brigante.

Il disco inizia con Overture, la parte orchestrale dell'ultima canzone di Love, la già amatissima Dr. House: "Ha un senso tutto logico in questo modo - spiega Paradiso. La scelta è stata ispirata dalla sua band preferita, gli Oasis: "Mettevano spesso delle parti strumentali che riprendevano canzoni cantate. 'Be Here Now' si chiudeva con 'All Around The World' strumentale".

E il concetto di Love? "Lo avevo da prima ed è nato assieme alla canzone. Quando questa parola è venuta assieme alla canzone ho detto 'ok, è esattamente il disco che volevo fare'". 

Il tour legato al nuovo album partirà il 19 ottobre con la "data zero" di Vigevano. Circa cento mila i biglietti venduti, una cifra pazzesca, raggiunta grazie a numerosi soldout (due a Milano, tre a Roma, due a Bari e poi Firenze, Napoli e Padova). Dalla scaletta non resterà fuori nulla, assicura Paradiso: "Ci sarà tutto il disco nuovo, ma non abbiamo sacrificato le nuove canzoni. Sarà un concerto molto lungo". 

Non perdetevi la sfida tra Max Brigante e il cantante a "Nomi, Cose, Città - Love Edition", vera e propria resa dei conti tra i due dopo le sfide del passato, e la versione acustica di New York!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte