Video

Francesco Renga a 105 Mi Casa: "Avevo voglia di mettermi in gioco di nuovo"

Il cantante è stato ospite di Max Brigante. Ecco il video dell'intervista.

07 Maggio 2019

Francesco Renga è stato ospite di Max Brigante a 105 Mi Casa.

Il 19 aprile è uscito il suo nuovo disco, L'altra metà. Ecco cosa ha raccontato il cantante: "Finalmente è uscito L'altra metà, un album importante. L'altra metà della mia vita, di questo racconto, di questa storia. Questo è un punto d'arrivo, uno spartiacque. Spero che da qui si parli di un "prima" e di un "dopo". Era qualche anno che sentivo che la musica stava cambiando, avevo voglia di mettermi in gioco di nuovo. Mi sono messo alla ricerca di un linguaggio nuovo, più adatto e consono alla musica che c'è oggi. L'ho trovato."

In questa nuova fatica discografica, Renga ha collaborato con tanti giovani artisti: "Ultimo, Gazzelle, Danti, tutti giovani che hanno questo linguaggio. Per avere un linguaggio tra le mani bisogna capirne i meccanismi e i canoni. Io ho collaborato con questi giovani scrittori, ma anche con Gabbani ed Ermal Meta, quindi è un processo iniziato diversi anni fa."

Francesco ha dichiarato di amare il suo rapporto con i fan e di aver costantemente bisogno di sapere la loro opinione sul suo lavoro: "Sono felice e sereno. Uno che ha una storia come la mia ha bisogno di restare in contatto con il pubblico. Io ho sempre avuto rispetto per il mio pubblico, negli anni mi sono accorto che con loro è iniziato un racconto molto intimo, ho a cuore che questa cosa continui e ho voglia di mettermi in discussione. Trovare un linguaggio nuovo non è facile, lo scivolone è dietro l'angolo."

Guarda il video per ascoltare le parole di Francesco Renga ai microfoni di 105 Mi Casa.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su