Video intervista

Mecna a 105 Stars: "Nei prossimi mesi uscirà musica nuova"

Dopo il successo di "Lungomare paranoia", il rapper (nonché apprezzato grafico) ha aggiornato Max Brigante sui suoi prossimi progetti.


Nuova puntata di 105 Stars, nuovo grande ospite della scena rap italiana: questa volta in studio con Max Brigante c'era Mecna! Reduce da un 2017 molto soddisfacente ("Lungomare Paranoia", l'ultimo album, lo ha fatto entrare per la prima volta in carriera nella top ten degli album più venduti in Italia), il rapper foggiano, ma anche grafico molto apprezzato (ha lavorato, tra gli altri, anche per Fabri Fibra realizzando la copertina di "Fenomeno"), è già proiettato sui progetti del futuro. 

Un assaggio di quello che arriverà prossimamente è "Pratica", nuovo pezzo ascoltato anche durante la puntata: "È il primo pezzo scritto dopo il lungo periodo di tour che viene da 'Lungomare paranoia' - spiega Mecna -, il mio precedente disco. È un pezzo sincero, come tutti quelli che penso di scrivere, ed è sicuramente il primo tassello di un nuovo disco". 

Il rapper foggiano si è sempre distinto per la sua autenticità, per il rifiuto dell'omologazione nella scena rap, e i fan lo amano per questo. Un po' come Coez, artista esploso definitivamente nell'ultimo anno. Che si arrivato anche il turno di Mecna? "Io sinceramente continuo a fare le mie cose - glissa lui -  Poi se dovesse allargarsi il pubblico andrebbe bene. È sempre stato un crescendo. È la cosa figa del mio percorso: abbiamo sempre lavorato per mettere al corrente di quello che stavamo facendo più persone. Dai live si è sempre visto". 

Dovremo aspettare l'uscita del nuovo album per capire se Mecna percorrerà lo stesso sentiero di Coez. Un progetto che ha già ben chiaro in testa: "Sicuramente sarà come tutti i mie dischi: a livello di suono sarà un sunto di quello che mi piace di più, che non è per forza quello che va in questo momento. Ho già delle cose, so che piega può prendere. Per il resto continuerò a parlare di me. Qualcosa sicuramente uscirà nei prossimi mesi". 

Come accennato, accanto alla carriera da rapper c'è però l'attività da grafico: "Questo è il mio lavoro. Non potrei fare musica senza avere un mio lavoro in cui c'è qualcuno che dice 'devi fare così'. Se non sclero non sto a posto". Al momento è impegnato con progetti molto interessanti: "Sto lavorando con l'etichetta di Kendrick Lamar, la TDE. Sto facendo la copertina di SIR, questo cantante RnB e soul. In Italia ho fatto le ultime cose di Gué Pequeno". 

Il processo creativo per comporre musica e creare grafiche è simile per Mecna: "È un po' un problema per il lavoro del grafico. Mi devo sentire ispirato, ma per la musica è un conto, nel fare le grafiche ci sono delle scadenze". E i lavori che non vengono promossi, che fine fanno? "Di grafica è raro che sbagli qualcosa, quando faccio dei pezzi che non mi piacciono li butto. Però prima c'è un mese di paranoia". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
105 Miami
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 

Podcast tutti

Playlist tutte