Video intervista

Tedua a 105 Stars: "Faccio musica sia per i materialisti, sia per i sognatori"

Reduce dal lancio del suo primo album, "Mowgli - Il disco della giungla", il giovane rapper è stato ospite di Max Brigante.


Per la sua prima volta in radio Tedua ha scelto Radio 105. Il giovane rapper classe '94 fa parte di quel gruppo di artisti che sta rivoluzionando la scena italiana, una truppa della quale fanno parte nomi come Sfera Ebbasta, Ghali e Dark Polo Gang. Con il lancio del suo primo disco Tedua punta a fare un altro grande passo in avanti. "Mowgli - Il disco della giungla" è uscito lo scorso 2 marzo, prima in streaming, qualche giorno dopo nei negozi. Il motivo? "Non poteva essere spoilerato", ha spiegato il talento di Genova ospite di 105 Stars.

A Max Brigante il rapper ha descritto questo album: "Ho fatto sicuramente un disco personale. Le persone possono estraniarsi da quello che hanno attorno quando lo ascoltano ma, allo stesso tempo, per quanto introspettivo riescono ad immedesimarsi nei racconti. Credo di fare una musica che raggiunge sia i materialisti, sia i sognatori". Quattro i mesi passati in studio: "Abbiamo passato tutto l'anno in tour quindi non è stato facile. Poi ci siamo rinchiusi in studio da settembre 2017 e ne siamo usciti vivi a gennaio 2018". 

Il suo stile così particolare deriva dalle sue esperienze: "Da quando sono piccolo mi sono ritrovato ad arrangiarmi, condividendo la vita con ragazzi della mia età con i miei stessi problemi. Dovevamo trovarci noi una vena filosofica su come affrontare la vita. Questo ci ha reso estremamente eccentrici, versatili e, nell'insicurezza, un po' egocentrici. Però poi abbiamo trovato l'equilibrio per non risultare arroganti, bensì artisticamente fighi". 

Quando si è accorto di essere nel gruppo testa della scena urban italiana? "Sicuramente quando ho fatto il pezzo 'Mercedes nero' con Sfera Ebbasta e Izi, ma non eravamo consapevoli. Avevamo in comune questo amore per Chicago e abbiamo iniziato a fare collaborazioni. Ognuno ha intrapreso il suo percorso e ad un certo punto parlavano di noi. Personalmente, la cosa è scattata con 'Lingerie', perché da lì è nato tutto questo".

Il produttore dell'album è Chris Nolan, una collaborazione che Tedua ha descritto in modo particolare: "Io e lui siamo come due colori diversi che mischiati assieme formano un colore nuovo. Non è però quella diversità che ti impedisce di condividere una vacanza. È una diversità che compensa. Quando si ha questo compenso tra personalità si ha il binomio perfetto". 

Infine, il rapper ligure ha confessato a Max Brigante qual è il destino che sogna per "Mowgli": "Mi piacerebbe che tra 10 anni la gente dicesse che è stato un classico". 

A maggio tornerà sul palco con due concerti-anteprima: prima tappa il 12 Maggio al Fabrique di Milano, mentre la seconda sarà il 19 Maggio all' Orion live club di Roma. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Trap
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte