Questo video dimostra che le differenze non esistono

6 uomini, un tavolo, il buio. Un video bellissimo da vedere subito.

Che noi uomini siamo tutti uguali e che non vi è discriminazione che debba essere fatta, oramai è cosa che fortunatamente riconoscono i più. Ma siamo sicuri che, nei fatti, agiamo sempre secondo questo pensiero? Siamo sicuri che se incontrassimo una persona completamente diversa da noi, ci fermeremmo a parlare con questa come se fosse un comune amico? Un video, spot di una nota bibita in commercio, ci vuole far capire che, se abbandonassimo i pregiudizi, non faremmo distinzioni né discriminazioni. Come?

Cosa succede nel video

Il video mette in scena una tavola con sei partecipanti, molto differenti tra loro per nazionalità, stile di vita, abbigliamento e storia personale. Tutto ciò, però, avviene completamente al buio, cosicché chi è seduto attorno al tavolo possa ascoltare le voci e le storie dell’altro senza essere influenzato dall’aspetto di chi parla. Ognuno parla di sé e i sei uomini colloquiano tranquillamente.

Qualcuno dei partecipanti, dopo il test, han ammesso che nella vita di tutti giorni non si sarebbe mai soffermato a parlare con alcuni degli altri componenti. Non vedere, ma sentire soltanto, è stata così la chiave di lettura per una condivisione piena del proprio modo di essere e vivere.

In realtà questo tipo di esperimento è utilizzato anche in sociologia, dove le persone interagiscono tra loro, al buio o bendate, per comprendere quali sono i giudizi che scaturiscono abbandonando il pregiudizio che deriva dalla vista.

La nota marca di bibite, inoltre, lascia ai partecipanti del test, due lattine sulle quali manca proprio la dicitura della marca stessa. Compare, invece, una scritta in inglese che, tradotta, vuol dire “le etichette sono per le lattine, non per le persone”.

Chiamatela trovata pubblicitaria, ma il messaggio ha avuto un forte effetto di sensibilizzazione sul web. Chissà come reagiremmo se ognuno di noi potesse sperimentare una situazione del genere. Forse ci accorgeremmo di non essere così privi di pregiudizi come crediamo!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
105 Trap
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte