tutto news

Dalla Cina l'autobus-tunnel che passa sopra le auto

La nuova invenzione per ovviare al traffico metropolitano promette di ridurre l'inquinamento. Funzionerà?

Sarà successo a tutti di pensare, in coda alle otto del mattino: "Se solo potessi volare sopra questa fila di macchine!". E se invece fossero le macchine a passare sotto di voi?

Si chiama Hoverbus, è stato presentato la scorsa settimana all'Expo Technology di Pechino ed è, come tutte le idee geniali, molto semplice: si tratta un bus-tunnel di 1200 posti, lungo 60 metri e largo come due corsie stradali, sotto al quale le automobili possono passare senza ingorghi per il traffico.

L'invenzione si è già guadagnata l'attenzione dei principali media internazionali, perché sembra proporre una soluzione intelligente non solo al problema del traffico, ma anche a quello dell'inquinamento: la galleria semovente costerebbe infatti meno di una metropolitana e in un anno eviterebbe il consumo di 800 tonnellate di gasolio e l'emissione nell’atmosfera di 2500 tonnellate di CO2.

I primi Hoverbus dovrebbero circolare già entro la fine dell'anno, ma c'è chi mette in guardia: la soluzione al problema risiede innanzitutto in un piano di politica globale.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 

Podcast tutti

Playlist tutte