105 FRIENDS
tutto news
27 Maggio 2016
Sarà successo a tutti di pensare, in coda alle otto del mattino: "Se solo potessi volare sopra questa fila di macchine!". E se invece fossero le macchine a passare sotto di voi?
Si chiama Hoverbus, è stato presentato la scorsa settimana all'Expo Technology di Pechino ed è, come tutte le idee geniali, molto semplice: si tratta un bus-tunnel di 1200 posti, lungo 60 metri e largo come due corsie stradali, sotto al quale le automobili possono passare senza ingorghi per il traffico.
L'invenzione si è già guadagnata l'attenzione dei principali media internazionali, perché sembra proporre una soluzione intelligente non solo al problema del traffico, ma anche a quello dell'inquinamento: la galleria semovente costerebbe infatti meno di una metropolitana e in un anno eviterebbe il consumo di 800 tonnellate di gasolio e l'emissione nell’atmosfera di 2500 tonnellate di CO2.
I primi Hoverbus dovrebbero circolare già entro la fine dell'anno, ma c'è chi mette in guardia: la soluzione al problema risiede innanzitutto in un piano di politica globale.
music biz