105 FRIENDS
Music Biz
10 Aprile 2017
Al lavoro per il tour celebrativo di The Joshua Tree, Bono Vox non dimentica mai il suo impegno politico. Il leader degli U2 ha girato un video nel quale legge una delle più famose poesie pacifistiche della storia della letteratura americana, "Hum Bom!", scritta dal leggendario (e compianto) Irwin Allen Ginsberg.
Il video fa parte di un’iniziativa chiamata Poetry in America, partita dalle aule della prestigiosa università di Harvard allo scopo di portare la poesia nelle scuole di tutto il mondo, ma non è difficile leggere nel gesto di Bono anche un commento ai focolai di guerra in tutto il mondo, a partire dalla Siria. Non casuale anche la scelta di Ginsberg: il poeta che con “L’urlo” diede voce alla beat generation, era un grande amico di Bono Vox.
Intanto, Bono è apparso nei crediti del nuovo album del rapper californiano Kendrick Lamar. Non sappiamo ancora se come featuring, come autore o come semplice campionamento. Il disco, intitolato "Album", uscirà il 14 aprile. Lamar è considerato il rapper americano più politicamente impegnato: mentre molti suoi colleghi scrivono rime su denaro, donne ed eccessi vari, i suoi album raccontano i diritti civili e le battaglie dei neri americani. Per questo motivo sarà molto interessante scoprire che tipo di collaborazione hanno portato avanti Bono e Kendrick Lamar.
music biz