Music Biz

La canzone sulle focaccine: chi c'è dietro all'ultimo tormentone web?

Online da fine luglio su YouTube, il video del brano firmato dal misterioso OEL ha già rastrellato oltre 700 mila views.

01 Agosto 2017

Non solo "Despacito", questa estate, almeno in Italia, è stata dominata da un imprevisto tormentone musicale, la canzone dedicata da OEL alle focaccine in vendita nei supermercati Esselunga. Il video è apparso sul Web da una decina di giorni ed è diventato subito virale, con le sue parole nonsense e la sua parodia della trap. Ma chi è OEL? Da quando è apparsa la canzone, tutti si chiedono chi sia il suo misterioso autore, che si fa intervistare solo via e-mail e fa molta attenzione a non rivelare la sua identità.

Proprio ulla sua identità, però, ci sono alcuni sospetti fondati che portano al nome di Claudio Cecchetto. Il nome d’arte di OEL sembra essere un riferimento al figlio di Cecchetto, Leonardo, Leo al contrario. Ipotesi tutte da verificare, e forse il fascino di questi fenomeni sta proprio nel mistero dietro il quale si nascondono. Come l’altro anonimo della musica italiana 2017: il rapper napoletano Liberato, che non appare mai nei suoi video e dietro il quale potrebbe essere il cantautore Calcutta, insieme a tre rapper (Izi, Shablo, Priestess). Quando i quattro si sono esibiti su un palco di Milano, svelando (almeno in parte) il mistero, il fenomeno Liberato ha perso parte del suo fascino.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su