105 FRIENDS
tutto news
30 Maggio 2016
Un bambino di 4 anni cade nel recinto dei gorilla, dove viene afferrato da uno di loro. Il video mostra il momento di panico dei genitori e dei passanti. Subito dopo, lo sparo: Harambe, 17 anni, esemplare appartenente a una specie a rischio, viene soppresso sul posto.
Thane Maynard, direttore dello zoo, ha difeso la scelta in ragione della salvezza del bambino. "È un giorno triste. La decisione giusta è stata presa, è stata una decisione difficile. Abbiamo protocolli e procedure da seguire in situazioni di emergenza, ma non abbiamo mai avuto un caso come questo nel nostro zoo, con un animale pericoloso che deve essere ucciso per emergenza". Il direttore ha anche spiegato che l'utilizzo di tranquillanti è stato escluso perché avrebbero richiesto troppo tempo.
Immediata la reazione sui social, dove in tanti hanno ricordato due precedenti molto simili, in cui i gorilla avevano salvato dei bambini caduti nei loro recinti. Il primo, nel 1986, quando Levan Merritt, 5 anni, che aveva perso conoscenza dopo la caduta, era stato letteralmente sorvegliato da Jambo, il Gigante Gentile, che lo aveva protetto dagli altri gorilla. Il secondo, dieci anni più tardi, quando un bambino di tre anni era stato raccolto, privo di conoscenza, da Binti, una femmina di gorilla che l'aveva cullato e consegnato allo staff dello zoo.
E così, mentre il bambino è ricoverato con ferite lievi, più di 78000 persone hanno firmato una petizione per esortare la polizia e le autorità dello zoo a considerare i genitori del bambino responsabili per questa "morte insensata".
music biz