Nuove generazioni VS vecchie tecnologie: il divertente video

Quando un vecchio telefono mette in difficoltà i bambini di oggi.

03 Novembre 2016

La tecnologia fa passi da gigante. Negli ultimi 20 anni abbiamo assistito all'arrivo del telefono cellulare, poi dello smartphone e oggi questo oggetto è indispensabile per ognuno di noi, ed ha soppiantato, di fatto, il caro vecchio telefono fisso. Ma chi non ha assistito al rivoluzionario passaggio dal telefono fisso a quello cellulare, come potrebbe reagire alla vista di un telefono di una volta?
È quello che si sono chiesti i creatori di questo simpatico video, che hanno mostrato ad alcuni bambini questo oggetto ormai mitologico, un telefono degli anni 70. Per la cronaca sono tutti bimbi nati dopo il 2005. Essi, dopo una prima fase di sbigottimento, hanno capito di cosa si trattava e le loro reazioni sono state tutte da ridere. Sembra come se avessero visto un alieno, o un dinosauro, qualcosa di molto ma molto antico. Normale per loro, sono i cosiddetti nativi digitali, nati con le ultime tecnologie del caso, e che a 2, 3 anni già giocano con i vari tablet e iPad. Una volta entrati alle scuole elementari hanno già i primi smartphone e utilizzano Whatsapp, scaricano messaggi vocali, giocano e si mettono in contatto con i loro amici.
Sapete cosa hanno detto i bambini di fronte al telefono degli anni 70? C'è chi lo ha visto nei film “vecchi”, chi chiede in quale parte si trovi il display, chi come ci si possa ricordare a mente i numeri della rubrica. E poi, come si fa a scrivere i messaggi? Come è possibile che un oggetto del genere non possa scrivere messaggi?
Alla fine del video ai bambini viene dato uno smartphone e in un batter d'occhio il loro volto si rassicura. In pochi passi sono già sulle foto, a mandare messaggi su Whatsapp e a scaricare il loro gioco preferito. Insomma la tecnologia, per un nativo digitale, è qualcosa di rassicurante.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su