Arriva Cozmo, il robot che riconosce le persone e usa le emozioni

Nel team di sviluppo del robot ci sono anche ex animatori di Pixar e Dreamworks che crearono Wall-E.

10 Novembre 2016

Questo piccolo robot si chiama Cozmo e rappresenta una piccola rivoluzione tecnologica.

È dotato di un’intelligenza artificiale che gli consente di esplorare il mondo circostante, ricordare, riconoscere le persone e giocare con voi. Attenzione, però, gioca per vincere e non maschera di certo il suo malcontento quando perde qualche sfida. Cozmo è, infatti, un robot estremamente espressivo, con occhi animati che vi trasmetteranno le sue emozioni: dalla gioia, alla tristezza, alla rabbia, alla sorpresa.

Vi sta tornando in mente Wall-E, il robottino compatta rifiuti dell’omonimo film di animazione del 2008? State facendo una giusta associazione di idee: Cozmo è stato sviluppato proprio dagli ex animatori Pixar e DreamWorks che ora compongono il team di Anki, azienda della Silicon Valley fondata nel 2010 e specializzata in macchine da corsa comandabili tramite dispositivi mobili.

Non pensate, però, che si tratti di un passatempo tecnologico come un altro. Cozmo è un vero proprio gioiellino robotico, realizzato con oltre 300 componenti che vanno a formare fotocamere, telecamere, sensori, giroscopi e accelerometri.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su