105 FRIENDS
24 Gennaio 2017
Dopo telefonini, orologi e tv intelligenti, ecco che arriva il letto “smart”. Si tratta di Sleep Number 360, un nuovo prototipo che risponde ai desideri di chi dorme migliorando sensibilmente la qualità del sonno. Questo letto si regola in base alle esigenze del nostro corpo, si alza quando stiamo leggendo, si abbassa invece quando ci apprestiamo a dormire. Ma non solo. Sleep Number 360 riconosce quando russiamo e si muove per farci smettere: in particolare il letto alza la parte del cuscino così da modificare la nostra posizione per permetterci di smettere di russare. Il letto è anche dotato di un dispositivo che riconosce la temperatura della stanza e, quando questa cala, riscalda la parte dove poggiano i piedi che è in genere la più colpita dal freddo.
Sleep Number 360 è un letto intelligente che analizza anche la qualità del sonno: esso infatti misura il battito cardiaco, la respirazione, e conta il numero di volte che ci giriamo nel letto. Una volta elaborati questi dati il letto ci consiglierà come ottimizzare il nostro sonno.
Il letto “smart” è dotato di due piazze che si muovono indipendentemente l'una dall'altra e di speciali sacche d'aria che si gonfiano o sgonfiano a seconda delle esigenze per adattarsi meglio al nostro corpo. E non poteva mancare un'App di riferimento con la quale si possono controllare tutte le sue funzioni. Il prezzo di listino è di circa 4mila dollari e il suo arrivo sul mercato è previsto per i prossimi mesi.
music biz