tutto news

Apre la pista ciclabile più bella del mondo: è sul Lago di Garda

Il 14 luglio si terrà l’inaugurazione. La pista scorre a sbalzo sul lago a 50 m sul livello dell’acqua

Se amate il lago non potete perdervi la ciclovia che sarà inaugurata il 14 luglio sul Lago di Garda. E quando scriviamo “sul” intendiamo proprio questo: è stata infatti realizzata una lunga pista percorribile totalmente a sbalzo sul lago. Consiste in una pista appesa al costone perpendicolare della montagna, che scorre a cinquanta metri sul livello dell’acqua. È quanto di più spettacolare e suggestivo si riesca a immaginare. Da una parte avrete la montagna e dall’altra… l’acqua! La pista ciclabile è stata subito rinominata la più bella del mondo.
 
Secondo quanto riportato su corriere.it, Franceschino Risatti, sindaco di Limone sul Garda, ha dichiarato:
«Noi siamo partiti e ne siamo orgogliosi: adesso aspettiamo che gli altri sindaci ci vengano dietro».
L’inaugurazione? Sabato 14 luglio alle 17 la pista sarà aperta al pubblico e sarà inaugurata dal ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.
Risatti ha aggiunto:
«Ho invitato tutti i sindaci del lago e spero che guardando la nostra pista gli venga voglia di iniziare i lavori anche a loro. Qui ogni anno arrivano 1,3 milioni di turisti, soprattutto dal nord Europa, e la pista ciclabile è un’attrazione che potrebbe far impennare questo numero a beneficio di tutta l’economia del lago».
 
Il direttore dei lavori, Silvano Flessati, ha spiegato:
«Per realizzare questi chilometri di pista a sbalzo abbiamo speso cinque milioni di euro, e circa la metà di questa cifra è stata impiegata per mettere in sicurezza la montagna con reti di protezione contro la caduta massi. Immaginatevi solo questo: per mettere giù la pavimentazione fatta di listoni di cemento abbiamo deciso di impiegare un elicottero visto che la pista corre parallela alla statale Gardesana che non abbiamo mai voluto interrompere. Oltre che utile per il turismo e per l’economia del territorio si è trattato di una sfida ingegneristica importante».
 
Ma il progetto è solo all’inizio: il fine è infatti quello di realizzare una ciclovia che copra l’intero perimetro del lago, la cosiddetta “Ciclovia del Lago di Garda”. Ma la fine è ancora lontana.
Nel frattempo sabato sapete come passare la giornata!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
105 Estate
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte