Tutto News

In Brasile il primo vaccino che si inietta tramite un gioco virtuale

Si chiama VR Vaccine e in Brasile viene usato per effettuare la puntura senza problemi, mentre i bimbi si distraggono giocando.

08 Ottobre 2018

I bambini, si sa, hanno paura delle punture. Per cercare di tranquillizzarli prima di un vaccino, il laboratorio Hermes Pardini di San Paolo, in Brasile, ha trovato un modo davvero singolare: si tratta di VR Vaccine, un gioco in VR tramite il quale i bambini possono vivere il momento della vaccinazione come un’avventura della quale sono i protagonisti.

L’applicazione è stata pensata dal laboratorio e in seguito sviluppata grazie all’aiuto dell’azienda del settore Lobo. Il funzionamento è molto semplice: prima di fare la puntura, il bambino indossa il visore e, grazie all’ausilio di uno smartphone, si immerge nella realtà virtuale, impersonando l’eroe che, armato di scudo, dovrà difendersi dagli attacchi dei mostri. Il bimbo ha così l’impressione di trovarsi proprio in quel fantastico mondo, che può esplorare grazie al visore semplicemente ruotando la testa. Mentre il piccolo paziente si diverte, si distrae e si tranquillizza con il gioco, l’infermiere può così effettuare il vaccino senza problemi di sorta. 

Il gioco VR Vaccine sta ottenendo un grande successo: grazie a quest’applicazione virtuale, infatti, i bambini riescono a vincere la paura della puntura e il vaccino non è più traumatico, anzi, diventa un momento piacevole per il piccolo e un’operazione semplice e veloce per il personale medico e anche per i genitori dei bimbi.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su