Tutto News

Il video della carne finta cinese: verità o bufala?

Sul web si è diffuso un video in cui si mostrerebbe la produzione di carne finta. Sarà vero? Ecco le spiegazioni

25 Ottobre 2018

Vi sarà capitato sicuramente di ricevere su WhatsApp o su Facebook catene di Sant’Antonio, immagini divertenti, oppure filmati particolari che avete poi condiviso con altri vostri contatti. Spesso è così che alcuni contenuti diventano virali, com’è successo ad esempio in Russia con un video in cui si diceva venisse mostrata la produzione di carne finta in Cina.

Nel video si vede in effetti una strana sostanza gommosa, con colori che ricordano proprio quelli delle bistecche, che viene lavorata da un rullo mentre un uomo aggiunge una strana polvere all’impasto. Visto così potrebbe sembrare che si stia effettivamente tentando di riprodurre della carne finta, tuttavia, prima che il video inizi a diventare virale anche in Italia, alcuni siti si sono impegnati per smascherare quella che in realtà non è altro che una delle tante bufale nate sul web.

Il sito Butac, infatti, riferisce che il video è stato tagliato ad arte per far sembrare carne il materiale prodotto. In realtà la gomma lavorata servirebbe per creare elastici, come si vede invece in video più estesi come quello che segue (guardate dal minuto 6.35).

Il sito Bufale.net, invece, sostiene che sì, quella prodotta nel video è carne finta, ma non viene prodotta per scopo alimentare – ossia per esserci proposta nei supermercati o in qualche ristorante – bensì per creare dei sampuru. Per chi se lo stesse chiedendo, i sampuru sono dei campioni di plastica che mostrano esempi di piatti che si possono consumare in un ristorante. In Giappone le vetrine dei locali sono ricche di questi sampuru perché permettono di far vedere ai clienti del cibo finto che quindi non si rovina nel tempo, con l’esposizione al sole, l’aria o la polvere.

Qualsiasi sia l’utilizzo del materiale che si vede nel video, quindi, sembra proprio che possiate stare tranquilli: non finirà nei vostri piatti!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su