105 FRIENDS
Tutto News
21 Ottobre 2019
Un video semplice, diretto e anche un po' provocatorio, sta spopolando sui social network. Pubblicato sulla pagina Facebook "This is racism", è un filmato che prende di mira i "terroni" che vanno via dal loro paese natale per approdare al nord, Milano appunto, per studiare e trovare lavoro. Un lavoro che il loro amato sud forse non offre.
La clip, dal nome "Il terrone a Milano", è interpretata e scritta da Frekt, sceneggiatore pugliese, e affronta un tema particolare: quello del comportamento di molte persone del sud nei confronti della città del nord che le ospita. Un razzismo al contrario, insomma. Secondo Frekt, Milano offre moltissime opportunità e accoglie tutti i giovani che hanno un sogno nel cassetto e vogliono realizzarlo. Bisogna, dunque, rispettarla.
Al sud c'è il sole, si mangia bene, ci si fa il bagno fino a novembre. Si ride, si scherza e si fa festa tutti i giorni. Al nord, invece, fa freddo, si mangia peggio e le persone sono meno ospitali. Questo in sostanza il discorso sul quale si snoda il video.
"Sono un terrone, un orgoglioso terrone e fiero che vive a Milano. Ho vissuto in Puglia fino ai 19 anni, poi sono venuto qui, mi sono laureato e sono rimasto. Ma c’è una cosa che mi sta proprio sul cazzo: il comportamento di certi meridionali a Milano. Non tutti, eh, alcuni", inizia così la clip provocatoria.
Un messaggio importante, da non sottovalutare, perché il rispetto per la città che ti ospita e ti fa crescere è il primo passo contro qualsiasi tipo di discriminazione.
music biz