Tutto News

I ragazzi digitali, più social e meno felici

Secondo una ricerca ogni ora trascorsa sui social network riduce il livello di felicità del 3% .

I ragazzi digitali, più social e meno felici

In una società sempre più fondata sullo scambio di informazioni tra identità digitali, i social network ricoprono ormai un ruolo centrale nella quotidianità delle persone.Tablet, computer e smartphone consentono a chiunque di collegarsi al web senza difficoltà ed è proprio grazie a questi strumenti che l’età anagrafica degli utenti si sta progressivamente abbassando. Un sondaggio della BBC conferma questa tendenza, rivelando che tre quarti dei ragazzi tra i 10 e i 12 anni possiede già un proprio account.


Accertata la presenza dei social network nella vita dei giovanissimi, i ricercatori dell’Università di Sheffield hanno condotto una ricerca per studiarne gli effetti considerando sei indicatori di riferimento: compiti, percezione di sé, famiglia, amici, scuola e vita nel suo complesso. Il lavoro, pubblicato sull’Institute of Labor Economics, si intitola Social Media Use and Children’s Wellbeing ed è concentrato su un campione rappresentativo di ragazzi inglesi dai 10 ai 15 anni, ai quali è stato chiesto quanto tempo avessero trascorso collegati su Bebo, MySpace e Facebook. Dai risultati è emerso che le relazioni sociali possono trarre vantaggio dai social network ma, allo stesso tempo, una presenza eccessiva all’interno del mondo digitale può pregiudicare i contatti umani veri e propri, fondamentali soprattutto per la crescita dei giovanissimi. E’ stato stimato che a un’ora trascorsa sui social equivarrebbe una perdita del 3% di probabilità di trascorrere una vita felice.

Anche alcuni studi italiani sottolineano gli effetti negativi che i social network possono avere sulla vita dei ragazzi. Fabio Sabatini, che insegna Politica economica alla Sapienza di Roma, a seguito di un’indagine Istat ha infatti affermato che “l’uso dei social media è correlato in modo statisticamente significativo e negativo con la propria soddisfazione economica, perché incoraggia i confronti e le comparazioni».

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Playlist tutte