105 MI CASA

Luca Trapanese: “Nata per te” è la storia che ci riguarda tutti

11 Giugno 2025

Ospite speciale a 105 Mi Casa, Luca Trapanese ha emozionato gli ascoltatori raccontando il suo percorso di vita e il suo spettacolo teatrale “Nata per te: l’amore non chiede permesso”. Un monologo intenso, scritto insieme a Paolo Ruffini, che parte dalla sua esperienza personale per arrivare a parlare di amore, accoglienza, diversità e famiglia.

Primo uomo single e omosessuale ad aver adottato in Italia una bambina con disabilità, Luca è conosciuto come il papà di Alba, “una forza della natura”, come lui stesso la descrive. Ma lo spettacolo non è solo la storia di questa adozione speciale: è il racconto di una vita fatta di svolte inattese, fallimenti trasformati in opportunità, viaggi interiori e reali, come quelli in India e in Africa al fianco delle suore di Madre Teresa.

La cosa più vera è l’imperfezione”, ha detto Luca, ricordando anche la sua seconda adozione, da adulto, da parte di una donna sola con un figlio disabile. Una famiglia, la sua, fatta di legami, al di là dei modelli tradizionali.

Un incontro toccante, che ha ricordato a tutti che ogni vita è una storia da raccontare. E che l’amore non chiede permesso.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su