Hai perso "105 Start-up!"? Riascolta la storia di TOO GOOD TO GO

105 Start-up!

Hai perso "105 Start-up!"? Riascolta la storia di TOO GOOD TO GO

Il nome dell’app già dice tutto “Troppo buono per essere lasciando andare…”.

Quanti negozi a fine giornata si trovano ad avere buonissimi prodotti invenduti e sono costretti a disfarsene? Tantissimi! In Italia ogni anno vengono buttate via 20milioni di tonnellate di cibo. Uno spreco vergognoso che in termini di spesa corrisponde a 15 miliardi l'anno, l'equivalente dello 0.9% del nostro PIL. Cibo che basterebbe a sfamare circa 44 milioni di persone.

Too Good To Go – nata un anno fa – si pone l’obiettivo di far fronte a questo enorme spreco alimentare permettendo ai partner, come punti di vendita con alimentari o punti di ristoro, di mettere in vendita le rimanenze del giorno ad un prezzo ridotto (circa 1/3 del prezzo originario). Le rimanenze, solitamente buttate, vengono così salvate in “Magic Box” e tutti ci guadagnano: i partner, i consumatori e l’ambiente!

Il messaggio importante che ci portiamo a casa dopo questa intervista è che ognuno di noi può fare qualcosa di concreto per ridurre gli sprechi e allo stesso tempo ottenere prodotti freschi e deliziosi. E la notizia positiva è che anche semplicissimo fare la propria parte, basta scaricare l’app Too Good To Go.

Non da ultimo, queste iniziative favoriscono anche i rapporti tra cittadini e punti vendita di prossimità, contribuendo a rafforzare il senso di comunità.

Too Good To Go propone infatti anche attività speciali come quella realizzata di recente con Nextdoor,  altra realtà molto interessante che ha una missione complementare legata al sociale.

Insieme hanno chiesto ai propri iscritti di di Milano, Torino e Roma di partecipare a una cena di vicinato, per valorizzare e supportare il commercio locale e combattere lo spreco alimentare.

Una dimostrazione ulteriore di come strumenti tecnologici, semplicissimi da utilizzare, possano dare un grande contributo sia a temi essenziali in ottica sostenibilità, come lo spreco alimentare, sia per creare un link virtuoso tra commercianti e cittadini. Strumenti concreti per contribuire al cambiamento!


Al prossimo week end con 105 Start-up!

Se sei un/a startupper candidati per raccontare la tua storia ai microfoni di Radio 105. Presentati e presenta il tuo progetto scrivendo alla nostra redazione: startup@105.net

Podcast

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su