105 STARTUP
N.EX.T. New Experiences Time è la startup che porta la filosofia in azienda. L’idea nasce da una costatazione: in un ambiente complesso come quello aziendale per raggiungere risultati concreti e obiettivi ambiziosi è fondamentale la capacità di pensare in modo critico e creativo. N.EX.T. New Experiences Time propone format innovativi ispirati alla filosofia che allenano queste abilità in imprenditori, manager e nei team di lavoro.
La specificità di N.EX.T. è quella di mettere a disposizione nelle aziende gli strumenti ed il metodo della filosofia, che rappresenta un vantaggio competitivo per le aziende, senza però chiedere a manager ed imprenditori di studiare il pensiero dei filosofi:
“Proponiamo alle aziende le pratiche, esperienze, dialoghi e strumenti che permettono di sviluppare competenze umane e strategiche”
N.EX.T. è il primo spin off umanistico e interdipartimentale dell'Università degli Studi di Bergamo: un iter lungo e complesso, che si è scontrato con qualche resistenza a pensare che l'innovazione riguardi non solo la tecnologia o i brevetti, ma anche il pensiero e il modo di fare filosofia.
La Ceo Valeria Trabattoni ha raccontato:
“Siamo nati in terra di confine: la nostra idea è di mettere due mondi apparentemente distanti come quello della filosofia e dell’azienda in dialogo, e lo facciamo attraverso le competenze del nostro team, composto sia da filosofi che da imprenditori, manager, HR manager e consulenti di marketing con anni di esperienza in PMI. Il contributo di questi ultimi ci fa capire meglio le necessità dell’azienda. I filosofi poi entrano in azienda e propongono i format innovativi di N.EX.T. , che non sono lezioni teoriche di storia della filosofia, ma experiences e pratiche interattive: le cosiddette Philo Experiences©.
Per maggiori approfondimenti: pbms.it, filosofiaamica.it e @philosophy_for_managers