105 STARTUP
Foorban è la prima food tech company italiana ad aver sviluppato soluzioni smart per la pausa pranzo, con l’obiettivo di migliorare il benessere delle persone sul posto di lavoro a partire da una sana alimentazione durante tutto l’arco della giornata in ufficio.
“L’evoluzione ci ha portati 5 anni fa a sviluppare questo modello di frigorifero Smart, installandolo all’interno degli spazi aziendali e rifornendolo con prodotti di alta qualità, piatti pronti, bevande, snack, colazioni. Andiamo in antitesi alla classica vecchia macchinetta con le merendine.”
La scelta dei menù con cadenza settimanale viene fatta con il supporto di una nutrizionista in maniera tale da offrire una dieta variegata:
“Offrire prodotti freschi e salutari rende tutto più complicato perché i prodotti con i conservanti durano più a lungo, mentre i nostri hanno una scadenza più rapida complicandone il controllo e la logistica.”
Nata nel 2016, Foorban ad oggi propone alle aziende un portfolio di soluzioni completo:
“Quando siamo entrati negli spazi aziendali con il nostro business principale: il frigorifero, le aziende hanno incominciato a chiederci se potessimo supportarle migliorarando oltre alla pausa pranzo dei dipendenti, anche la pausa caffè, gli snack durante la giornata, integrando con consegne di frutta fresca oppure offrendo servizi di smart catering. Foorban può dare chiavi in mano tutti i servizi che riguardano le pause aziendali.”
Il rispetto dell’ambiente guida ogni scelta della startup, viene infatti prediletto un packaging compostabile o riciclabile. I pasti non consumati vengono destinati ai più bisognosi attraverso un accordo con Banco Alimentare e con Too Good To Go.
Ad oggi oltre 500 aziende hanno già scelto i servizi Foorban tra Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Roma per un totale di quasi 800 singoli Smart-Fridge installati. Entro metà dell’anno prossimo la startup si espanderà anche in Veneto.
Per maggiori approfondimenti: foorban.com, @foorban, Foorban | LinkedIn e per qualsiasi info contattate support@foorban.com