105 STARTUP
Guidoio è la prima autoscuola online d’Italia, nata nel 2023 con l'obiettivo di digitalizzare tutto l'iter per prendere la patente grazie a un mix di intelligenza artificiale e formazione personalizzata adatta alla GenZ.
Nonostante i cambi normativi degli ultimi tempi la patente non ha mai vissuto una vera e propria rivoluzione digitale:
“Abbiamo ripensato completamente l’intero percorso di ottenimento della patente, eliminando tutta la burocrazia e i tempi morti, trasferendo tutte le esperienze all’interno di un’app: l’iscrizione in autoscuola, gli strumenti di studio, la prenotazione degli esami e delle lezioni di guida.”
Ad oggi le autoscuole di Guidoio sono presenti in 6 provincie: Milano, Roma, Bologna, Torino, Varese e Monza. In ognuna di queste è stata costruita tutta l’impalcatura digitale, tenendo invariato il classico iter del ministero passando dalle motorizzazioni per la teoria e la pratica, ma alleggerendolo. Dall’app di Guidoio, infatti, è possibile completare tutti gli step amministrativi per portare avanti le pratiche burocratiche e studiare con percorsi personalizzati grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale.
La startup ha recentemente lanciato un video-corso di guida sicura coinvolgendo youtuber e influencer di rilievo nazionale, con il fine di divulgare una serie di messaggi trasformando quel nozionismo tipico da manuali in una consapevolezza maggiore unendo concetti teorici a nozioni pratiche. Spesso i ragazzi studiano unicamente per superare l’esame; infatti, il maggior numero di incidenti viene causato dai neopatentati.
Il Founder Lorenzo Mannari ha aggiunto:
“L’idea alla base della startup era quella di soddisfare le aspettative della Gen Z, riducendo il divario generazionale tra studenti e proprietari delle autoscuole, i quali in media hanno oltre i 60 anni. Questo ha avuto un impatto sulla pedagogia e sull’insegnamento, infatti 4 studenti su 10 vengono bocciati alla teoria. Da qui abbiamo capito che è necessario fornire agli studenti degli strumenti più in linea con le loro necessità ed aspettative. Quello che stiamo facendo noi è già stato lanciato in Francia più di 10 anni fa e in Germania circa 5 anni fa con un impatto molto positivo sull’educazione e sul tasso di incidenti nei primi mesi dall'ottenimento della patente.”
Tutte le info su: guidoio.com, @guidoio_official e Guidoio | LinkedIn
Scarica l’app qui: guidoio.com