Loading

105 Start-up!

Hai perso "105 Start-up"? Riascolta la storia di Fabio Zaffagnini CEO di Rockin'1000!

Your browser doesn’t support HTML5 audio

Rockin'1000 ovvero, la più grande rockband del mondo! Sicuramente ne avete già sentito parlare, ma forse sapete che è anche una start up che organizza concerti in cui mille musicisti suonano contemporaneamente.

“E’ partito tutto con una grande gogliardata con il video per invitare i Foo Fighters a Cesena e poi è diventata una cosa molto più strutturata… Sono già passati sette anni e siamo cresciuti tanto” racconta Fabio Zaffagnini, CEO di Rockin'1000.

Era il 2014 e Fabio voleva trovare un modo per portare i Foo Fighters in concerto nella sua città, a Cesena. Da qui l’idea folle e rock! Serve un video, un invito a cui non si possa dire di no, un tributo, il più grande mai realizzato e lentamente prende forma l'idea: mille musicisti, tutti insieme contemporaneamente a suonare una loro canzone.

Il video raggiunge oltre 45 milioni di views su YouTube e soprattutto viene visto dai Foo Fighters che decidono di aggiungere a sorpresa al loro tour una data a Cesena! I Rockin’1000 realizzano il loro sogno e questo è solo l’inizio della loro avventura.

Oggi Rockin’1000 è una realtà̀ conosciuta in tutto il mondo, riceve riconoscimenti, inviti e proposte di collaborazione in Italia e all’estero. Per raccontarne la loro storia è stato realizzato anche un emozionante docu-film (“We Are The Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000”) nel 2020.

Dal 2016 Rockin’1000 organizza veri e propri concerti di due ore negli stadi e in spazi abbastanza grandi da ospitare tutti – Milano, Cesena, Firenze, Parigi, Francoforte – e iniziative speciali che vedono protagonisti 1000 musicisti.

Rockin’1000 ha messo a punto anche un sistema per permettere a tutti i musicisti – di qualsiasi livello – di entrare nella band.

“Gli elementi della nostra band atipica si preparano da casa studiando la scaletta. Gestiamo tutti attraverso una app che contiene tutte le informazioni e riesce a monitorare se i musicisti si stanno preparando. Se non studiano ci sono sistemi automatici che ricordano di impegnarsi… Per iscriversi è facilissimo. Basta andare sul sito rockin1000.com, lasciare i propri dati e un video attraverso il quale riusciamo a capire se il musicista o il cantante è in grado di esibirsi… E una volta dentro tutti hanno la possibilità di partecipare. Vengono suddivisi in tre categorie: bravi, normali, scarsi. I bravi devono studiare una versione un po’ più difficile, quelli meno bravi delle versioni semplificate. In questo modo riusciamo a far esibire un po’ tutti!”

La band si è trovata ad esibirsi anche davanti a 50.000 persone! Numeri da star, senza mettere sul palco nessuna star ma “solo” tutta la forza e energia di un progetto incredibile e la passione di chi suona e che su quel palco realizza un sogno!

Per affrontare le nuove sfide la start up ha aperto una campagna di equity crowfunding che si chiude in questi giorni.

Per informazioni e per entrare in società con Rockin1000: rockin1000.com

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.