Hai perso "105 Start-up"? Riascolta la storia di Michele Cignarale, Co-Founder e progettista culturale di Dooway

105 start-up

Hai perso "105 Start-up"? Riascolta la storia di Michele Cignarale, Co-Founder e progettista culturale di Dooway

Che cos’è un sistema culturale integrato?

Ce lo ha spiegato Michele Cignarale, Co-founder di Dooway e progettista culturale. Dooway nasce appunto dall’esigenza di avviare un progetto di comunicazione integrata per favorire la conoscenza delle realtà interne ad un territorio e suggerire alle persone percorsi di fruizione delle stesse.

Questo significa ideare un sistema culturale integrato e Dooway lo ha fatto soprattutto per valorizzare il turismo nei borghi meno conosciuti d’Italia attraverso un sistema di recensioni di alta qualità.

Abbiamo inventato un dispositivo che tiene insieme il mondo fisico e il mondo digitale e cerca di certificare la presenza delle persone su un territorio dando loro la possibilità di raccontare in maniera autentica quello che avviene

Queste le parole di Michele per sottolineare l’obiettivo di Dooway: allontanare le fake news e le false recensioni attraverso la creazione di una scatola, istallata in musei, realtà locali, territori, locali attraverso cui è possibile collegarsi con il proprio telefono e dichiarare la propria effettiva presenza rilasciando, infine, una recensione sull’esperienza che si sta vivendo.

Tecnologia e mondo reale vengo così uniti per lasciare spazio ad una comunità autentica dove sia i cittadini stanziali che i cittadini temporanei (i turisti) iniziano a vivere in modo più profondo i luoghi che abitano.

Infatti, nella community Dooway, solo chi ha realmente visitato un posto o acquistato un prodotto o un servizio può scrivere una recensione. Fidarsi è più facile grazie alla prova presenza.

Per maggiori approfondimenti: Dooway

Podcast

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su