105 Startup
Machineria è una start-up di Trento che con il suo staff lavora da oltre vent’anni dentro e con le istituzioni italiane ed internazionali nel settore della cultura e del turismo.
La startup si occupa di progettare storie che funzionano e di raccontarle in formati inclusivi e adatti al pubblico.
Abbiamo chiesto a Luca, founder della startup, come è nata l’idea di Machineria:
“È nata nel 2020, in pieno periodo Covid, un momento che si è rivelato molto buono per lanciare la startup, perché abbiamo intercettato una serie di bisogni che le istituzioni culturali avevano in quel momento, tra cui l’impossibilità di procedere con dei modelli come il noleggio delle audioguide. Abbiamo lavorato molto sulla progettazione di web app che funzionano con i QR code e quindi con i dispositivi degli utenti”
Il team è composto da storici, giornalisti, programmatori, umanisti digitali, esperti di marketing e di automazione: al lavoro per produrre esperienze di scoperta e condivisione.
Sul sito web di Machineria si trova la lista completa dei lavori realizzati, che riguardano i chatbot, le automazioni, le audioguide ecc.
La startup a breve lancerà un podcast per la regione Puglia, si tratta di un progetto di intrattenimento che nasce da spunti che riguardano le istituzioni culturali.
Per maggiori approfondimenti: Machineria