Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Stefano Cappello Ceo e Founder di Limenet

105 Startup

Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Stefano Cappello Ceo e Founder di Limenet

Limenet cattura e smaltisce anidride carbonica, principale responsabile del cambiamento climatico, a beneficio di mari e oceani.

Limenet si è ispirata alla natura, ha cercato un metodo naturale che fosse industrializzabile e scalabile alle gigatonnellate:

“Siamo degli ingegneri di Lecco a cui piace cercare nuovi modi per rimuovere la C02 nell’atmosfera. Abbiamo trovato questo sistema guardando ad un processo che riesce a rimuovere la C02 sotto forma acquosa di bicarbonati di calcio, benefici per il mare. Partendo da questo concetto naturale ci siamo chiesti perché non riuscissimo a renderlo industriale, scalabile e quindi industrialmente possibile, e così è nata Limenet.”

Qual è stata l’idea che ha dato vita alla startup?

“L’idea nasce diversi anni fa con un gruppo di ricerca del Politecnico di Milano dove abbiamo iniziato a studiare questa tecnologia naturale. Dopo diversi brevetti depositati abbiamo deciso di creare dei piccoli prototipi così da testare la tecnologia, riuscendo ad ottenere il risultato desiderato. Prototipo dopo prototipo abbiamo realizzato un piccolo impianto industriale a La Spezia che ha rimosso sino ad ora 1kg di Co2 nel mare. Successivamente abbiamo deciso di costituire Limenet come società, raccogliere capitale e poi crescere sia come società che come business.”

Il goal della startup per l’anno prossimo è quello di riuscire a realizzare un piccolo impianto industriale che permetta di catturare e rimuovere 4 mila tonnellate di CO2 all’anno. Limenet sta valutando diverse località industriali nel Sud d’Italia, alcune in Sicilia e in Puglia.

Oltre alla pagina LinkedIn la startup è raggiungibile tramite il format info@limenet.tech per qualsiasi domanda o curiosità.

 

Per maggiori approfondimenti: Limenet

Podcast

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su