Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Amalia Di Nardi Ceo e Co-Founder di TechRail

105 Startup

Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Amalia Di Nardi Ceo e Co-Founder di TechRail

TechRail è una startup innovativa specializzata nello sviluppo di soluzioni robotiche, sistemi di intelligenza artificiale e nella diagnostica applicata al settore dei trasporti.

È una piattaforma che aiuta le aziende del trasporto pubblico ad utilizzare meglio le proprie risorse ed essere più efficienti:

“La soluzione di TechRail è Right Metro. Durante il periodo pandemico è stata fatta una sperimentazione nella metropolitana di Milano quando c’erano ancora i bollini per terra, volti a rispettare il distanziamento sociale tra le persone. Da lì è nata l’idea di brevettare un sistema esclusivo con algoritmi proprietari con l’obiettivo di rendere la mobilità più sostenibile ed il trasporto pubblico più efficiente, comodo e sicuro. Questo avviene attraverso una mappatura dell’ambiente dell’autobus. Attraverso questa noi siamo in grado di effettuare un’analisi del flusso dei mezzi di trasporto pubblico: di contare le persone, di valutarne i flussi all’entrata e all’uscita di ogni fermata e soprattutto di rendere sicuro il viaggio attraverso un sistema di videosorveglianza intelligente, in grado di identificare eventuali atti violenti o criminosi all’interno dei mezzi di trasporto pubblici.”

Qual è l’obiettivo della startup?

“Noi stiamo collaborando con diversi enti di trasporto pubblico, l’obiettivo è quello di diffondere questa rete, perché nell’ottica di una intermobilità che è la direzione in cui ci stiamo muovendo, noi avremmo un unico biglietto con cui raggiungere una destinazione cambiando mezzi di trasporto. Questi dati serviranno per pianificare correttamente il viaggio e far sì che ciascuno di noi abbia a disposizione un servizio pubblico efficiente e che gli consenta di viaggiare in maniera comoda, sicura e confortevole

Ad oggi l’intelligenza artificiale potrebbe notevolmente migliorare la fruizione del mezzo pubblico:

“Assolutamente, anche perché ci fornisce dati in tempo reale con il 99% della precisione. L’intelligenza artificiale riesce a predire gli spostamenti delle persone e a fare in modo che ci siano un numero adeguato di mezzi pubblici, di percorsi efficienti e meno macchine per strada”

 

Per maggiori approfondimenti: techrail.it/rightmetro

 

Podcast

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su