Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Dariush Haghighi Tajvar Ceo e Founder di Recivu

105 Startup

Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Dariush Haghighi Tajvar Ceo e Founder di Recivu

Recivu è un’app che gestisce ed elimina gli scontrini cartacei.

Da dove nasce l’idea?

“L’idea nasce da un problema che ho avuto quattro anni fa: ho comprato il mio primo abito, quando torno a casa e lo mostro a mia madre lei mi dice che mi sta troppo stretto, ma io avevo perso lo scontrino; quindi, non potevo rendere il mio acquisto. Per non dover riaffrontare la stessa situazione in futuro ho deciso di creare io stesso una soluzione per non perdere più i miei scontrini.”

Abbiamo chiesto a Dariush Haghighi Tajvar, Ceo e Founder di Recivu, come funziona la sua startup:

“Noi ci integriamo con i negozi che vogliono eliminare l’utilizzo dello scontrino cartaceo o comunque diminuirne l’utilizzo. È sufficiente scannerizzare con il proprio smartphone il QR-Code che si trova davanti alla cassa. Si tratta di un QR-Code stampato come quello dei menù dei ristoranti, scannerizzandolo si riceve lo scontrino in formato digitale. Quest’ultimo viene archiviato all’interno dell’app così da evitare di perderlo. Di conseguenza anche l’esercente non produce uno scontrino cartaceo. Infatti, l’obiettivo è proprio quello di eliminare completamente la stampa. In Italia vengono stampati 30 miliardi di scontrini ogni anno, considerando POS, fatture e quant’altro il numero aumenta. Il 98% di questi soprattutto non sono riciclabili, li prendiamo, li buttiamo via. Dobbiamo oltretutto gettarli nella raccolta indifferenziata, nemmeno nella carta, perché si tratta di carta termica. Parliamo quindi di un grandissimo consumo di carta e soprattutto non riciclabile”

L’app di Recivu consente agli utenti di archiviare tutti i vari scontrini del mese/ anno, così che possano fare una sorta di contabilità. Infatti, l’home banking non è in grado di definire la tipologia dei prodotti, mentre Recivu ci permette di fare una gestione finanziaria migliore.

Al momento quali città/ ristoranti presidiate?

“In questo momento ci stiamo integrando sul primo registratore telematico a Firenze, precisamente al “The Stellar” in Nana Bianca. È un bar ad alto flusso; quindi, stiamo effettuando i test dentro all’attività. Abbiamo un centinaio di richieste solo nell’area fiorentina quindi il nostro obiettivo da qui ai prossimi tre mesi è quello di riuscire ad offrire il nostro servizio, intanto, alle prime richieste ricevute e poi continuare a scalare”

All’interno del sito della startup c’è una sezione dedicata alle aziende. Se queste ultime fossero interessate al servizio possono contattare Recivu e decidere di installarla.  

 

Per maggiori approfondimenti: recivu.it

Podcast

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su